venerdì 21 marzo 2025

CONSEQUENCES - Dietro le quinte

L'ho già fatto con La Casa delle Mannaie perchè a me piacciono i dietro le quinte delle cose. Film, libri, giochi, invenzioni: come è nata quella tal idea, qual è stata la primissima scintilla, e poi come il tutto si è sviluppato.
Voglio sempre vedere quello che c'è dietro.

Il primo embrione di idea di CONSEQUENCES risale al 2022. La quarta stagione di Stranger Things aveva dato una nuova giovinezza a Dungeons&Dragons: da un giorno all'altro tutta una serie di non-giocatori volevano cimentarsi col gdr più famoso del mondo. Fra questi c'erano anche mia figlia e una sua amica. Scaricai un'avventura one-shot collaudata (La Fornace Fiammeggiante), le schede di alcuni personaggi predefiniti, e preparai la sessione e due insalatiere di popcorn e patatine.

martedì 11 marzo 2025

Granda Games 2025: un pizzino a Moretta

Per tenersi dalla parte della ragione Christian Fontana mi manda l'invito per i Granda Games di Marzo 2025 a Dicembre 2024, in maniera che non possa accampar la scusa di Jannacci: "Se me lo dicevi prima!". Mi ricorda che è dal 2019 che manco, che nel frattempo ci sono state una pandemia, un bel po' di guerre ed è arrivata pure l'AI, che nei prossimi due anni farà più disoccupati del reddito di cittadinanza, insomma: ne è passata acqua sotto i ponti, e sarebbe ora che tornassi a trovare i vecchi amici.
«Ci piacerebbe averti con noi per un panel sulla narrazione nei giochi da tavolo e sui libri, insieme a TeOoh, di Recensioni Minute».

martedì 18 febbraio 2025

Giocare di ruolo al prezzo di un caffè e una brioche

Decido di tirare una freccia alla guardia davanti al cancello. Dunque: di base ho 7 di MIRA. Tirerò il mio 1d6 con i seguenti vantaggi: la guardia è appoggiata al cancello, quindi è ferma, non si applica il malus per colpire qualcuno in movimento (-1d6). Sono in posizione sopraelevata (+1d4), non c'è vento (+1d4), la guardia sta sotto il cono di luce di una lanterna quindi è perfettamente illuminata (+1d4) e il corpo di freccia è silenzioso e non allerterà le altre guardie (bisognerà comunque tirare un dado per capire se il corpo in caduta a terra produrrà del rumore).
Cercherò di colpirlo alla testa perchè non è coperta invece sul petto ha una cotta di maglia che gli dà sicuramente un bonus in DIFESA, quindi devo tirare anche su PRECISIONE e FORTUNA. Incocco la freccia nell'arco tenuto presente che: 1- sono giovane 2- sono riposato 3- il mio arco è in buone condizioni 4- non ho assunto sidro nè birra, quindi la mia mano è ferma...

lunedì 27 gennaio 2025

IdeaG 2025: non dormire!

Non portarti dietro i sogni, a IdeaG, lasciali nel cassetto coi calzini e le mutande con ricamato "Speak friend and enter", assicurati invece di aver messo nello zaino il tuo prototipo migliore, frutto dei tuoi lombi e causa di tanta lombalgia che manco un magnum di Voltaren, per esser stato troppo chino sul tavolo, la sera, mentre in casa gli altri ronfavano tutti.
Un anno che ci lavori, che ammorbi i tuoi amici (che ti preferivano quando dicevi che avresti fatto i soldi rifilando le comuni di Magic ai ragazzini niubbazzi e ora ti ritrovi l'armadio pieno di orsi 2/2), che cerchi di convincere tua moglie che tutti i giochi da tavolo che compri "sono solo materiale didattico per perfezionare il tuo proto-capolavoro".

venerdì 17 gennaio 2025

Con minia o senza?

"Ciao bbbello, che te faccio?"
"Me lo prepari 'n bel giocone saporito da levarmi la fame?"
"Te lo faccio sì, sto qua pe questo! Come te lo faccio medio o grande? Quanta voglia de giocare c'hai?"
"Tanta, amico, e i miei soci so' pure malati peggio"
"Ahahah, allora v'agiusto io, sentimi a me. Con minia o senza?"
"Con minia!"
"Allora 'nzitutto ti ci metto un bel drago blu di Caserta...guarda quant'è grosso con le ali aperte...pare un boeing 747"
"Mannaggia o'Carmine..."
"Una manciata de token di Modena IGP te li metto?"
"Pure due manciate che ce stanno 'n burro"

"Poi te ce spalmo una decina de villain di Ariccia...questi so' cattivi davero, questi girano coi friarielli e il cortello a farfalla"
"Boni!"