Un anno che ci lavori, che ammorbi i tuoi amici (che ti preferivano quando dicevi che avresti fatto i soldi rifilando le comuni di Magic ai ragazzini niubbazzi e ora ti ritrovi l'armadio pieno di orsi 2/2), che cerchi di convincere tua moglie che tutti i giochi da tavolo che compri "sono solo materiale didattico per perfezionare il tuo proto-capolavoro".Ventesimo incontro nazionale degli inventori di giochi, dal Giorno della Creazione in cui Dio scese in Terra nella ridente Piossasco da bere e generò il primo prototipo, utilizzando una costola di Walter Obert, un post-it e la colla Pritt.
L'evento si è svolto nel solito Hotel Parma & Congressi, luogo un tempo abbondante di spazi che oggi invece comincia a diventare un filino stretto, visto il gran numero di inventori dell'acqua calda e sognatori. Quest'anno IdeaG ha ufficialmente aperto le porte al gioco di ruolo, così che agli scribacchini di manuali non tocca più imbucarsi di nascosto, ruolare fra gli orinatoi a muro dei bagni dell'hotel, sommare Attributi e Abilità spacciandoli per cubetti pietra e legno.
Spero che vi siate divertiti, che abbiate messo sotto stress i vostri prototipi, che abbiate provato quelli degli altri, e che gli eventuali incontri con gli editori siano stati utili.
Veloce carrellata del titoli provati.
Witch Academy
2-4 giocatori
Ambientazione maghetti e stregoni
Durata: 45 minuti circa
Gioco di sole carte. Nel proprio turno si raccolgono risorse o si spendono per comprare carte che forniscono punti vittoria, sconti e combo.
Potrebbe piacere a: amanti dei family tranquilli e a zero stress, giocatori di Splendor, amici di Ron Weasley.
Leonardo Romano
Broken Bones
2 giocatori
Ambientazione: sci-fi
Durata: 45 minuti circa
Scopo del gioco: attivare i propri alleati per distribuire sulla mappa token al fine di completare la propria sequenza.
Forte interazione, poteri variabili.
Potrebbe piacere a: amanti degli scacchi, pensatori, appassionati di fantascienza, cervellotici e aspiranti serial killer.
Andrea Mainini
Versailles
2-4 giocatori
Ambientazione: Versailles
Durata: 60 minuti circa
Scopo del gioco: ogni giocatore possiede due plance sulle quali costruire giardini, vasche e fontane da una parte, e rete idraulica dall'altra. Faranno punti le fontane alimentate con l'acqua, i percorsi completi, maggioranza statue, panchine...
Piazzamento tessere, costruzione rete, set collection.
Potrebbe piacere a: nuovi giocatori e navigati, maniaci della quadratura del cerchio, idraulici.
Michele Borlotti
Branches
2-4 giocatori
Ambientazione: piante nel deserto
Durata: 45 minuti circa
Scopo del gioco: costruire una rete per raggiungere le oasi e "abbeverare" le proprie piante.
Piazzamento tessere, costruzione rete, buona interazione, sistema che bilancia chi rimane indietro.
Potrebbe piacere a: amanti dei puzzle, degli scacchi, scorpioni del deserto, botanici e pollici verdi.
Luca del Vecchio
Fight bus
2 giocatori
Ambientazione: rissa sul pullman
Durata: 20-30 minuti circa
Scopo del gioco: organizzare la propria squadra di 6 picchiatori per legnare a sangue i 6 picchiatori avversari.
Forte interazione, lettura dell'avversario, formato da viaggio.
Potrebbe piacere a: amanti dei picchiaduro e dei giochi di menare, gente con la faccia tatuata, Genny 'a Carogna.
Pietro Gabrielli
Building UP Singapore!
2-5 giocatori
Ambientazione: costruzione palazzi
Durata: 60 minuti circa
Scopo del gioco: costruire i propri palazzi, con gli sconti degli ingegneri, e far punti risolvendo carte obiettivo. Il sistema di punteggio utilizza una pista di macchine con alcune limitazioni (es. rallentare nelle curve).
Potrebbe piacere a: giocatori di Ticket to ride, creatori di diorami, amanti della carbonara rigorosamente col guanciale, Renzo Piano.
Tobia Botta e Francesco Testini
Samba
2-5 giocatori
Ambientazione: samba
Durata: 20-30 minuti circa
Scopo del gioco: Creare la propria sequenza colore di ballerine in mano, effettuando delle puntate e manipolando il tracciato dei punti.
Gioco di sole carte, di costruzione e gestione della mano.
Potrebbe piacere a: giocatori di carte, amanti del Brasile e delle ballerine brasiliane del Cacao Meravigliao.
Roberto Pestrin
Roll'n Fight
2-4 giocatori
Ambientazione: picchiaduro
Durata: 5-15 minuti circa
Scopo del gioco: menare a sangue l'avversario rollando dadi e completando le combo in tempo reale.
Potrebbe piacere a: quelli che si spendevano le duecento lire del ghiacciolo nel cabinet di Street Fighter, spippolatori di Tekken, rollatori compulsivi di dadi, Chuck Norris.
Dario Massa
Rush!
2-5 giocatori
Ambientazione: roba strana
Durata: 5 minuti forse meno
Scopo del gioco: svuotarsi la mano dalle carte mettendole in gioco secondo le varie restrizioni, oppure dichiarare la mano bloccata (ovvero: non posso giocare altro).
Potrebbe piacere a: amanti dei giochi frenetici, gente col colpo d'occhio del nibbio, investigatori che siano arrivati a zero di Sanità Mentale a Le Case della Follia.
Francesca Mas e Massimo Miluzzo
Bodybuilders
2-4 giocatori
Ambientazione: palestra \ body building
Durata: 60 minuti
Scopo del gioco: collezionare più punti vittoria degli avversari scolpendo il proprio corpo a suon di esercizi, ben suddivisi in braccia, gambe, torace, schiena, addominali, acquistando pose, lavorando in palestra, bombandosi di farmaci e rilassandosi nella doccia.
Potrebbe piacere a: giocatori di eurogame, curiosi in cerca di ambientazioni originali, quelli che seguivano In forma con Barbara Bouchet sulla Rai, Lou Ferrigno.
Dario Massa
Please, Understand!
2-5 giocatori
Ambientazione: astratta \ party game
Durata: 20 minuti
Scopo del gioco: identificare l'oggetto posseduto degli avversari giocando carte su uno spartiacque concettuale SI\NO.
Potrebbe piacere a: amanti dei rebus, dei giochi di parole e della logica, de La Settimana Enigmistica, istrionici sostenitori che le piramidi le hanno costruite gli schiavi e non gli alieni.
Gabriele Riva
Ooonda!
2-6 giocatori
Ambientazione: surf sulle onde
Durata: 15 minuti
Scopo del gioco: liberarsi della propria mano di carte con colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Potrebbe piacere a: famiglie, giocatori di Taco Gatto Cacio Capra Pizza, quelli che preferiscono il mare alla montagna, squali, Kenu Reeves in Point Break.
Guido Albini
Casa a prima vista
2-4 giocatori
Ambientazione: costruisci la tua casa
Durata: 20-30 minuti circa
Scopo del gioco: costruire la propria casa e far punti secondo gli obiettivi del piano regolatore.
Potrebbe piacere a: amanti dei piazzamenti e degli incastri, giocatori di Kingdomino, mariti trascinati a forza da Ikea il sabato pomeriggio, quelli che guardano quella trasmissione americana dove due fratelli gemelli ristrutturano case.
Alessandro Dentis
7 Re e mezzo
3-6 giocatori
Ambientazione: costruisci più edifici col 7 e mezzo
Durata: 20 minuti circa
Scopo del gioco: vincere le varie manches di 7 e mezzo, ottenere le risorse e costruire edifici, per avere infine più punti vittoria.
Potrebbe piacere a: amanti del push your luck, giocatori family, bari del Black Jack, i miei zii.Mauro Longo
GDR: Vecchia Guardia
3-5 giocatori
Ambientazione: fantasy
Il gioco si presenta come un D&D geriatrico semplificato nelle regole: gli eroi attempati e sul viale del tramonto, si trovano ad essere richiamati per un'ultima avventura nella quale l'osteoporosi fa più paura dei Troll.
Potrebbe piacere a: giocatori caciaroni di D&D e Green Oaks, quelli che si mettono in testa la scatola del panettone a mo'di elmo, Francesco Lancia.
Helios Marchelli, Pierluca Regaldi, Chiara Bonacina
GDR: Your Own Destiny
3-5 giocatori
Ambientazione: fantasy
Gioco di ruolo con supporto di tabellone e pedine, che punta all'estremo realismo nel combattimento. Ogni giocatore dispone di molte tabelle per affrontare qualunque tipo di scontro.
Potrebbe piacere a: amanti del gioco tecnico che non temono di affrontare decine di tabelle, maestri di spada, sportivi del tiro con l'arco, Legolas e Stephen Hawking.
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Perchè creare un gioco, quando tanti ltri creano giochi?
RispondiEliminaA me basta giocare; sono troooppo pigro... :-)
Ottimo articolo! È stato un piacere giocare insieme... ho ancora nelle orecchie oooooondaaaa!!! 🤣
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