lunedì 27 gennaio 2025

IdeaG 2025: non dormire!

Non portarti dietro i sogni, a IdeaG, lasciali nel cassetto coi calzini e le mutande con ricamato "Speak friend and enter", assicurati invece di aver messo nello zaino il tuo prototipo migliore, frutto dei tuoi lombi e causa di tanta lombalgia che manco un magnum di Voltaren, per esser stato troppo chino sul tavolo, la sera, mentre in casa gli altri ronfavano tutti.
Un anno che ci lavori, che ammorbi i tuoi amici (che ti preferivano quando dicevi che avresti fatto i soldi rifilando le comuni di Magic ai ragazzini niubbazzi e ora ti ritrovi l'armadio pieno di orsi 2/2), che cerchi di convincere tua moglie che tutti i giochi da tavolo che compri "sono solo materiale didattico per perfezionare il tuo proto-capolavoro".
Ventesimo incontro nazionale degli inventori di giochi, dal Giorno della Creazione in cui Dio scese in Terra nella ridente Piossasco da bere e generò il primo prototipo, utilizzando una costola di Walter Obert, un post-it e la colla Pritt.
L'evento si è svolto nel solito Hotel Parma & Congressi, luogo un tempo abbondante di spazi che oggi invece comincia a diventare un filino stretto, visto il gran numero di inventori dell'acqua calda e sognatori. Quest'anno IdeaG ha ufficialmente aperto le porte al gioco di ruolo, così che agli scribacchini di manuali non tocca più imbucarsi di nascosto, ruolare fra gli orinatoi a muro dei bagni dell'hotel, sommare Attributi e Abilità spacciandoli per cubetti pietra e legno.

Spero che vi siate divertiti, che abbiate messo sotto stress i vostri prototipi, che abbiate provato quelli degli altri, e che gli eventuali incontri con gli editori siano stati utili.
Veloce carrellata del titoli provati.

Andrea Fiorentino
Witch Academy
2-4 giocatori

Ambientazione maghetti e stregoni
Durata: 45 minuti circa

Gioco di sole carte. Nel proprio turno si raccolgono risorse o si spendono per comprare carte che forniscono punti vittoria, sconti e combo.
Potrebbe piacere a: amanti dei family tranquilli e a zero stress, giocatori di Splendor, amici di Ron Weasley.
Leonardo Romano
Broken Bones
2 giocatori
Ambientazione: sci-fi
Durata: 45 minuti circa

Scopo del gioco: attivare i propri alleati per distribuire sulla mappa token al fine di completare la propria sequenza. 
Forte interazione, poteri variabili.
Potrebbe piacere a: amanti degli scacchi, pensatori, appassionati di fantascienza, cervellotici e aspiranti serial killer.


Andrea Mainini
Versailles
2-4 giocatori
Ambientazione: Versailles
Durata: 60 minuti circa

Scopo del gioco: ogni giocatore possiede due plance sulle quali costruire giardini, vasche e fontane da una parte, e rete idraulica dall'altra. Faranno punti le fontane alimentate con l'acqua, i percorsi completi, maggioranza statue, panchine...
Piazzamento tessere, costruzione rete, set collection.
Potrebbe piacere a: nuovi giocatori e navigati, maniaci della quadratura del cerchio, idraulici.


Michele Borlotti
Branches
2-4 giocatori
Ambientazione: piante nel deserto
Durata: 45 minuti circa
Scopo del gioco: costruire una rete per raggiungere le oasi e "abbeverare" le proprie piante.

Piazzamento tessere, costruzione rete, buona interazione, sistema che bilancia chi rimane indietro.
Potrebbe piacere a: amanti dei puzzle, degli scacchi, scorpioni del deserto, botanici e pollici verdi.


Luca del Vecchio
Fight bus
2 giocatori

Ambientazione: rissa sul pullman
Durata: 20-30 minuti circa
Scopo del gioco: organizzare la propria squadra di 6 picchiatori per legnare a sangue i 6 picchiatori avversari.
Forte interazione, lettura dell'avversario, formato da viaggio.
Potrebbe piacere a: amanti dei picchiaduro e dei giochi di menare, gente con la faccia tatuata, Genny 'a Carogna.


Pietro Gabrielli
Building UP Singapore!
2-5 giocatori
Ambientazione: costruzione palazzi
Durata: 60 minuti circa
Scopo del gioco: costruire i propri palazzi, con gli sconti degli ingegneri, e far punti risolvendo carte obiettivo. Il sistema di punteggio utilizza una pista di macchine con alcune limitazioni (es. rallentare nelle curve).
Potrebbe piacere a: giocatori di Ticket to ride, creatori di diorami, amanti della carbonara rigorosamente col guanciale, Renzo Piano.

Tobia Botta e Francesco Testini
Samba
2-5 giocatori

Ambientazione: samba
Durata: 20-30 minuti circa
Scopo del gioco: Creare la propria sequenza colore di ballerine in mano, effettuando delle puntate e manipolando il tracciato dei punti.
Gioco di sole carte, di costruzione e gestione della mano.
Potrebbe piacere a: giocatori di carte, amanti del Brasile e delle ballerine brasiliane del Cacao Meravigliao.

Roberto Pestrin
Roll'n Fight
2-4 giocatori

Ambientazione: picchiaduro
Durata: 5-15 minuti circa
Scopo del gioco: menare a sangue l'avversario rollando dadi e completando le combo in tempo reale.
Potrebbe piacere a: quelli che si spendevano le duecento lire del ghiacciolo nel cabinet di Street Fighter, spippolatori di Tekken, rollatori compulsivi di dadi, Chuck Norris.


 
Dario Massa
Rush!
2-5 giocatori
Ambientazione: roba strana
Durata: 5 minuti forse meno
Scopo del gioco: svuotarsi la mano dalle carte mettendole in gioco secondo le varie restrizioni, oppure dichiarare la mano bloccata (ovvero: non posso giocare altro).
Potrebbe piacere a: amanti dei giochi frenetici, gente col colpo d'occhio del nibbio, investigatori che siano arrivati a zero di Sanità Mentale a Le Case della Follia.


Francesca Mas e Massimo Miluzzo
Bodybuilders
2-4 giocatori
Ambientazione: palestra \ body building
Durata: 60 minuti
Scopo del gioco: collezionare più punti vittoria degli avversari scolpendo il proprio corpo a suon di esercizi, ben suddivisi in braccia, gambe, torace, schiena, addominali, acquistando pose, lavorando in palestra, bombandosi di farmaci e rilassandosi nella doccia.
Potrebbe piacere a: giocatori di eurogame, curiosi in cerca di ambientazioni originali, quelli che seguivano In forma con Barbara Bouchet sulla Rai, Lou Ferrigno.

Dario Massa
Please, Understand!
2-5 giocatori

Ambientazione: astratta \ party game
Durata: 20 minuti
Scopo del gioco: identificare l'oggetto posseduto degli avversari giocando carte su uno spartiacque concettuale SI\NO.
Potrebbe piacere a: amanti dei rebus, dei giochi di parole e della logica, de La Settimana Enigmistica, istrionici sostenitori che le piramidi le hanno costruite gli schiavi e non gli alieni.

Gabriele Riva
Ooonda!
2-6 giocatori

Ambientazione: surf sulle onde
Durata: 15 minuti
Scopo del gioco: liberarsi della propria mano di carte con colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Potrebbe piacere a: famiglie, giocatori di Taco Gatto Cacio Capra Pizza, quelli che preferiscono il mare alla montagna, squali, Kenu Reeves in Point Break.
Guido Albini
Casa a prima vista
2-4 giocatori
Ambientazione: costruisci la tua casa
Durata: 20-30 minuti circa
Scopo del gioco: costruire la propria casa e far punti secondo gli obiettivi del piano regolatore.
Potrebbe piacere a: amanti dei piazzamenti e degli incastri, giocatori di Kingdomino, mariti trascinati a forza da Ikea il sabato pomeriggio, quelli che guardano quella trasmissione americana dove due fratelli gemelli ristrutturano case.

Alessandro Dentis
7 Re e mezzo
3-6 giocatori
Ambientazione: costruisci più edifici col 7 e mezzo
Durata: 20 minuti circa
Scopo del gioco: vincere le varie manches di 7 e mezzo, ottenere le risorse e costruire edifici, per avere infine più punti vittoria.
Potrebbe piacere a: amanti del push your luck, giocatori family, bari del Black Jack, i miei zii.
Mauro Longo
GDR: Vecchia Guardia
3-5 giocatori

Ambientazione: fantasy
Il gioco si presenta come un D&D geriatrico semplificato nelle regole: gli eroi attempati e sul viale del tramonto, si trovano ad essere richiamati per un'ultima avventura nella quale l'osteoporosi fa più paura dei Troll.
Potrebbe piacere a: giocatori caciaroni di D&D e Green Oaks, quelli che si mettono in testa la scatola del panettone a mo'di elmo, Francesco Lancia.

Helios Marchelli, Pierluca Regaldi, Chiara Bonacina
GDR: Your Own Destiny
3-5 giocatori
Ambientazione: fantasy
Gioco di ruolo con supporto di tabellone e pedine, che punta all'estremo realismo nel combattimento. Ogni giocatore dispone di molte tabelle per affrontare qualunque tipo di scontro.
Potrebbe piacere a: amanti del gioco tecnico che non temono di affrontare decine di tabelle, maestri di spada, sportivi del tiro con l'arco, Legolas e Stephen Hawking.

 

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2 commenti:

  1. Perchè creare un gioco, quando tanti ltri creano giochi?
    A me basta giocare; sono troooppo pigro... :-)

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  2. Recensioni di Chiara28 gennaio 2025 alle ore 10:12

    Ottimo articolo! È stato un piacere giocare insieme... ho ancora nelle orecchie oooooondaaaa!!! 🤣

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