Non è una frase maschilista, mia cara, ma la mera constatazione dei fatti! Noi maschi meglio padroneggiamo la sottile arte della deduzione.
Vuoi una dimostrazione pratica?
Da quello che DEDUCO, in quanto maschio, tu questa mattina ti sei svegliata più stanca del solito e probabilmente non hai per niente voglia di andare a lavorare.
Te ne staresti volentieri a casa, non è vero?
Lo deduco dai tuoi occhi segnati e gonfi, e dal fatto che ti ho sentito piangere e singhiozzare tutta la notte. Sei sveglia dalle 4.50 di questa mattina. Ti sei alzata, sei andata in bagno, e ti ho sentito piangere ancora, anche lì, nonostante la porta fosse chiusa.
Deduzione logica: questa mattina sei a pezzi. E considerato che già di norma è faticoso alzarsi ed andare a lavorare, nelle tue condizioni è ancor più complicato.
Ci ho azzeccato? Sei stupita?
Alcuni usano il calcio: si allenano a intuire di quanto aumenteranno l'abbonamento allo stadio e l'abbonamento tv di anno in anno.
Io mi alleno con i giochi da tavolo.
Prendi KRONOLOGIC. Si tratta di un deduttivo investigativo nel quale 2-4 giocatori devo risolvere dei delitti. Si utilizzano TESSERE PERSONAGGIO e TESSERE ORA, e attraverso l'incrocio con le CARTE LUOGHI, è possibile ricostruire chi ha fatto cosa all'interno dell'edificio. Ad ogni turno un giocatore sceglierà e abbinerà una delle 6 Tessere Personaggio oppure una delle 6 Tessere Ora a una delle 6 Carte Luogo.
Questo accoppiamento produrrà sempre DUE informazioni: UNA pubblica, che il giocatore di turno condividerà con gli altri, e UNA privata, che invece conserverà gelosamente per sè.
Le informazioni andranno segnate sulle schede, e piano piano sarà possibile ricostruire gli spostamenti dei personaggi e in che orari.
La durata della partita oscilla fra i 30 e i 45 minuti, a seconda dei pensatori e della difficoltà del livello (15 scenari via via sempre più difficili).
Molto raffinato.Mi è capitato di giocarlo anche in solitario e sai perché? Per perfezionare le mia capacità logiche-deduttive.
Ti faccio un altro esempio.
Sono abbastanza sicuro che tu ce l'abbia con me, amore mio. Anzitutto arrivato in bagno non ho trovato il dentifricio sullo spazzolino. Di solito, la mattina, quando ti lavi i denti, spremi il dentifricio anche sul mio. Invece non c'era e anzi il mio spazzolino si trovava a bagno nell'acqua del water.
Non ci è caduto accidentalmente. L'ho realizzato quando, entrato in cucina, ho notato che ti eri preparata il caffè soltanto per te.
Ma a darmi la conferma definitiva della mia intuizione, sono stati i tuoi ripetuti «Sei uno stronzo bastardo» durante la colazione. C'eravamo solo io e te nella stanza, e il tuo viso era rivolto nella mia direzione, e il tuo indice puntato come un chiodo verso il mio petto.
Due indizi fanno una prova, e tu, mia cara e maldestra moglie, di indizi per interpretare il tuo umore e leggere le tue intenzioni ne hai sparsi parecchi.
Mi duole dirlo. Saresti una pessima assassina in un libro giallo.
In camera da letto ho notato la saliva che colava dalla nostra foto incorniciata sulla cassettiera. Ho messo la foto controluce e appurato che lo sputo era stato diretto dritto sulla mia faccia.
Inoltre, sul pavimento, stava il dossier con i francobolli più rari della mia amata collezione. Beh, erano tutti strappati! Proprio i più rari e preziosi, quelli dei quali ti ho parlato più volte usando frasi come «Questo è il mio preferito» e «A questo ci tengo tantissimo».
Non ti arrabbiare, amore mio, se ho intuito tutte queste cose, e se ho notato il mio computer portatile che ho dimenticato aperto sulla scrivania, proprio sulla chat con la mia collega Elena. Sono sicuro che hai letto quello che le ho scritto in queste settimane, lo capisco perché il cursore sulla barra laterale è sollevato, quindi te la sei letta tutta, e sai anche degli incontri al motel.
L'unica cosa che non capisco, ma ci arriverò, dammi tempo, è la valigia sul letto. La stai riempiendo freneticamente lanciandoci dentro solo i miei vestiti e le mie cose. Immagino che tu voglia fare una vacanza, solo noi due, per recuperare il nostro matrimonio. Ma se di una vacanza si tratta perchè ci stai mettendo solo i miei vestiti, tra l'altro appallottolandoli?
Dammi tempo e lo scoprirò!
La deduzione è maschile!
"Hai frainteso, non hai capito nulla, è solo un gioco di ruolo che facciamo fra colleghi in ufficio...".
RispondiEliminaNegare, negare tutto, anche l'evidenza; e se non basta, inca22arsi pure con lei, per avere anche solo sospettato una cosa del genere.
Nel caso tutto questo non funzioni, rimane una sola ultima possibilità, l' "Extrema Ratio"... TANATOSI!