mercoledì 30 gennaio 2019

2018 giochi da fare prima di andare a dormire

Anni fa sono stato giurato in un concorso letterario del Politecnico di Torino, un centinaio di manoscritti.
Non mi hanno dato un libretto di istruzioni.
La prima cosa che ho cercato di fare è stata sviluppare un mio metodo di selezione, un termometro della qualità degli scritti, uno strumento che fosse flessibile e adatto per quel lavoro specifico. Ho cominciato leggendo tutto il materiale due volte, prendendo appunti, piegando orecchie, sottolineando i refusi e dividendo in mucchi. Ho preso a segnare a matita due voti a ogni manoscritto, uno per la forma e uno per il contenuto. E quando finalmente sono arrivato alla top10 [nella giuria facevo parte del primo lotto di selezione], sono andato a rileggermi gli esclusi. E a compararli coi primi.
Era la prima volta che mi trovavo da quel lato del tavolo. Ho cercato di dare il massimo.
Spero di esserci riuscito.
Ogni volta faccio un bilancio dei migliori giochi da tavolo provati, dei titoli dell'anno precedente passati sul mio tavolo.
Applico il mio metodo, naturalmente.
Rispetto agli anni scorsi ho scelto di introdurre delle categorie. Il motivo: non riuscivo mettere a confronto molti titoli che ritenevo meritevoli come NETWTON e ORIGAMI, ottimi giochi entrambi, ma di target troppo diverso, come cercare di comparare un coniglio alla ligure con olive taggiasche e pinoli, e una semplice ma a modo suo perfetta rosetta di pane col prosciutto.
Troverete i titoli vincitori e due righe di spiegazione per ogni categoria.
Cercherò di non ripetere quanto già scritto [trovate comunque il link di ogni gioco se volete approfondire], ma di raccontare brevemente perchè il tal gioco è arrivato fin qui, fra i migliori del 2018, in che modo ha vinto con il sottoscritto.
Fra le motivazioni troverete anche: "il gioco XYZ che ha vinto sul campo, con le partite". Ci sono molti capolavori osannati dalla critica che alla fine non riescono mai a lasciare la mensola. E ci sono invece tanti giochi minori e persino con piccoli difetti, che però riescono a farsi amare e giocare, a tornare spesso sul tavolo, a divertire il mio gruppo, e a vincere la concorrenza degli altri giochi [che sono tanti].
In questo caso: alzo le mani e lascio la parola al gioco.

Top3 per Giocatori.
1° - Newton

La meccanica delle carte costringe il giocatore a ricostruire continuamente la propria mano, a pianificare sulla media e lunga distanza. Richiede molta concentrazione ma ripaga ogni neurone speso. Appagante.
2°- Architetti del Regno Occidentale
Outsider assoluto del 2018, ha conquistato il 2° posto di questa categoria con freschezza e velocità di esecuzione. Credo di poterlo giocare anche dopo una giornata faticosa al lavoro e una spesa all'Ikea.
3°- Xi'an L'esercito di terracotta
Ha combattuto fino all'ultimo round contro Historia, che sgomitava per il terzo posto. Ha vinto tornando sul mio tavolo più volte, facendosi giocare e divertendo. Fa il suo sporco lavoro e lo fa bene.

Top3 Introduttivi
1°- Imhotep
Tematico, coerente, pulito, quattro regole quattro. Costringe il giocatore a scegliere fra punti subito, punti a fine del round, punti a fine partita.
Durata perfetta. Una vera perla.
2°- Majesty
Ha vinto sul campo, una partita dopo l'altra, conquistando novizi e scettici, e convincendo all'acquisto amici in transito a casa mia.
Alzo le mani.
3°- Sagrada
Puzzle ad alto tasso di gradimento, per qualche strana ragione che mi sfugge: molto amato dalle donne.
A casa mia ha vinto contro Azul.
Top3 giochi di carte
Una categoria che mi sta sempre a cuore.
1°- Origami
Piccolino, perfetto, a basso costo.
Un gioiellino da tenere sempre in tasca salvo timore di sciuparlo.
Un gioco più grande delle sue ridotte dimensioni.
2°- Paperback
Arrivato in punta di piedi a fine anno, conquista subito il mio gruppo, spingendo  ErProsciuttaro e Melonia a comprarlo il mattino seguente. Deckbuilding e parole sembrano fatti uno per l'altra.
3°- The Mind
Ha vinto ogni mio scetticismo e tutti i miei pregiudizi. Sul campo vince, piace, strappa risate ad ogni gruppo.

Top3 per 2 giocatori
Mi chiedono spesso: "Cosa mi consigli da due, da giocare con mia moglie?"

1°- I buoni e i cattivi fantasmi
Scopro solo l'anno scorso questo grande gioco di Alex Randolph.
Bluff e tensione ad altissimi livelli, poche regole, giocabile con tutti. Bellisssimo con 3 esse.
2°- Onitama
Elegante, aggraziato, perfetto come una poesia.
Un gioco che è anche opera d'arte.
3°- InBetween
Amo gli asimmetrici e questo lo è davvero. Teso e originale.

E questo è quanto.
Se vi va lasciatemi la vostra [o le vostre] top3 nei commenti.

 
Trovate i giochi TOP3 su Magic Merchant
che sostiene questo blog.

9 commenti:

  1. La tua top 3 assomiglia molto alla mia, perciò dovrò provare tutti quelli che non conosco, che sono tre o quattro. Credo proprio che abbiamo gli stessi gusti.
    Solo Newton non lo metto al primo posto, perché faccio troppa fatica prima a spiegarlo, poi a giocarlo. Mi piace, ma mi fa sudare troppo il cervello. Concordo comunque col giudizio sintetico: appagante; che è la sensazione che ho avuto quando ho cominciato ad ingranare. Va giocato un po'più di un paio di volte per apprezzarlo.

    RispondiElimina
  2. Usti devo recuperare su Architetti e Fantasmi. Gli altri sono molto belli!!!

    RispondiElimina
  3. La mia classifica:
    1. Architetti del regno occidentale
    2. Between two Castles of Mad King Ludwig
    3. Azul
    Elena P.

    RispondiElimina
  4. Mi vedo costretto ad approfondire la top 3, non ne ho mai provato neanche uno (solo sentito parlare). Concordo a manetta per Imhotep, è stato una bella scoperta anche per me

    RispondiElimina
  5. Che ne abbia provato uno per sbaglio... :-(

    RispondiElimina
  6. 1 Heaven and Ale, 2 Architetti, 3 Sagrada; più che altro però aspettiamo l'assegnazione del prestigioso premio "Gioco dell'Ano 2018" ;-)

    RispondiElimina