martedì 25 aprile 2023

Perchè alla fine ho comprato il BIG BOX di HANSA TEUTONICA

A convincermi sono state due chiacchiere con Alessandro.
Alessandro è uno che trova roba nell'immondizia.
Io ho sempre trovato molto poco.
E dire che non sono uno schizzinoso e che da adolescenti se appena appena fiutavamo qualcosa di papabile, facevamo scaletta con le mani ed entravamo dentro ai bidoni.
Il ritrovamento più memorabile, sicuramente, rimane una dozzina di numeri di Playboy, la volta che il negozio di moto sotto casa fece pulizia dei locali. Appena tredicenne, salvai tutto quel ben di Dio in uno scatolone nella mia cantina. Io e lo Strizzacervelli passammo parecchi sabati pomeriggio in cantina, seduti per terra, su un pezzo di cartone, con un paio di sacchetti di patatine e un bottiglione di Coca Cola, a sfogliare quei dotti trattati di ginecologia.
Anni dopo in un altro bidone: due borsate di Intrepido, Lanciostory e Skorpio, e un mazzo di carte con le modelle in bikini al posto delle figure [nota: portai il mazzo a scuola per mostrarlo ai compagni, il professore intercettò il nostro ridacchiare all'ultimo banco e sequestrò per sempre il mazzo].
Ancora: accanto alla campana del vetro: un bello specchio, che attualmente sta a casa dei miei suoceri.
Ultimo ritrovamento in tempi recenti: una confezione da 8 di bicchieri di Paperino, appoggiata all'esterno di un bidone sotto casa. Ce li ho ancora quei bicchieri. Mia figlia racconta sempre dove li ho trovati, se abbiamo amici a cena e se metto quei bicchieri in tavola.

Per Alessandro invece è diverso.
Per lui la vita è dura: ripete sempre che non ha soldi, che il lavoro non gira, che i clienti non pagano, che le tasse in Italia ti strozzano, che quest'anno niente ferie, che al giorno d'oggi il caffè al bar è un lusso, che bisogna pure fare attenzione alle monetine di rame....
E poi scende a buttare l'immondizia e trova due settimane di vacanze alle Isole Canarie.
Davvero. E non è un caso isolato: capace che trova una macchina nuova. Una settimana bianca nel periodo invernale. Una moto. Una borsa Gucci per la moglie.
Io non so davvero chi le butta via 'ste cose.

Comunque stando ai miei ritrovamenti negli anni, ho calcolato che le probabilità di trovare HANSA TEUTONICA BIG BOX, versione completa di tutte le espansioni, che ho già nella mia collezione ma solo nella sua versione tradizionale, ecco, le probabilità di trovare quella perla in un bidone erano vicinissime allo zero. Quindi me lo sono comprato.

HANSA TEUTONICA
Euro game gelido come un tavolo per le autopsie (ma in senso buono) per 3-5 giocatori, di Andreas Steging, della durata di 75-90 minuti, edito da Ghenos Games nella versione italia Big Box con tutte le espansioni.
Scopo del gioco: piazzare i propri cubetti e dischetti sulle rotte commerciali che collegano le città sul tabellone, scalzando quelli avversari se necessario, per ottenere maggioranze e punti prestigio.
Ogni giocatore dispone di una plancia a forma di Scrittoio. Sullo Scrittoio sono riassunte le 5 Abilità dei giocatori e le 5 Azioni che ogni giocatore può effettuare nel proprio turno.
Le Azioni sono:
1- Spostare cubetti e dischetti dalla riserva generale a quella personale.
2- Piazzare un cubetto o un dischetto sul tabellone
3- Scalzare un cubello o dischetto avversario con uno dei propri, pagando il necessario
4- Spostare i propri segnalini sul tabellone
5- Reclamare una rotta commerciale

Al completamento esclusivo di una rotta commerciale da parte di un giocatore:
- i giocatori che controllano le città ai due estremi della rotta guadagnano punti prestigio
- il giocatore che ha completato la rotta può occupare con uno dei propri segnalini un ufficio della città
- è possibile guadagnare un gettone bonus, se compreso nella rotta
- se fra le città della rotta ci sono quelle riportate sullo Scrittoio, invece di occupare un ufficio si può migliorare una delle proprie abilità.
La partita può terminare istantaneamente in 3 modi: 1- al completamento della decima città 2- appena un giocatore raggiunge i 20 punti prestigio 3- se finiscono i gettoni bonus
Cuore di Hansa Teutonica la VIOLENTISSIMA interazione fra i giocatori, rappresentata sia dallo scalzare segnalini altrui che dall'occupare le rotte degli altri.
Il costo per scalzare un segnalino avversario, infatti, è molto alto: consiste nel rimettere propri cubetti nella riserva generale E ANCHE farne mettere in plancia "gratis" all'avversario. I dischetti, poi, costano addirittura il doppio.

Concettualmente il giocatore è chiamato a due macro scelte: occupare le città e far punti velocemente (a fine partita si ottengono sia punti per le città controllate che per la tratta più lunga) o migliorare le azioni in plancia per costruire un motore e far molte più azioni a turno.
Il fine partita, che si abbatte come una ghigliottina, costringe i giocatori a giocare in bilico, tenendo sempre d'occhio quello che fanno gli altri e le tre condizioni di fine partita.
Questo non è un multi-solitario. Non provateci neanche a giocare coltivando solo il vostro orticello.

Hansa Teutonica è un capolavoro. Di quelli da top10 assoluta. E' entrato nella mia, insieme ai grandi nomi: Caylus, Le Havre, Terra Mystica.
Non è un gioco per tutti. L'interazione è davvero tanto spinta e potrebbe non essere gradita a tutti.
La fortuna è molto vicina allo zero e rappresentata solo dall'uscita dei gettoni bonus.
E' fluido, elegante, semplice, coerente.
Difetti: sono dovuto andare a leggerli sulla Tana, perchè io non li avevo trovati. Setup fisso, con unica variante dei 3 gettoni iniziali. E il gioco potrebbe portare a situazioni di Kingmaking (anche se i punti vengono conteggiati alla fine e non è sempre lampante chi abbia vinto).
Uno dei giochi più belli ai quali abbia mai giocato.
Tanto che ho deciso, nonostante già possedessi la versione base, di comprarmi anche il Big Box con tutte le espansioni (che non credo giocheremo mai).

Batman dice che.
Ognuno spende i propri soldi come vuole, e non sta scritto da nessuna parte se sia meglio spenderli per un gioco da tavolo o per un vestito firmato: ognuno ha la propria scala di valori e priorità.
Ma non rendiamoci ridicoli parlando di mettere insieme il pranzo con la cena e delle monetine di rame, con l'ultimo Iphone 14 in tasca e la giacca Just Cavalli sulle spalle, perchè pure l'uomo pipistrello lo sa che non è quello che dici ma quello che fai che ti qualifica.
E a volte quello che fai ti qualifica come un cazzone.

Trovate questa bumba di Hansa Teutonica Big Box
che è del 2009 ma piscia in testa a centinaia di giochi moderni
su MagicMerchant.it
se non patite l'interazione spinta
vi consiglio di non lasciarvelo sfuggire

2 commenti:

  1. Ecco, mi hai fatto salire la scimmia per questo gioco…
    Devo cercare nel cassonetto sotto casa… XD

    RispondiElimina
  2. Uno dei miei giochi preferiti assieme a Clash of Cultures, Bora Bora e Specie Dominanti; tutta roba da veri gentlemen...

    RispondiElimina