sabato 10 settembre 2022

Cosa ti insegna Treasure Hunter ?

"Questa è un'estate eccezionalmente calda" mi giustifico con l'avventuriero azzurro di valore 10 di Treasure Hunter "Non è tutti gli anni così, credimi" aggiungo, evitando di spiegare tutta la questione del surriscaldamento globale.
"Ma voi siete fuori di capoccia!" esclama l'avventuriero levandosi gli stivali in cuoio e i gambali di pelliccia, e cominciando a orinare contro un albero, "Noi quando fa caldo, e intendo MOLTO meno caldo di quello che sta facendo a Torino in questi giorni, saliamo in montagna. E quando in montagna fa freddo scendiamo in pianura. E' semplice: quando fa caldo andiamo dove fa fresco, e viceversa"
Voltandosi sopra la spalla mi sorprende a fissargli le natiche bianche, attraverso il bordo della carta di Treasure Hunter.
"Che fai, Sussurratore, ti godi lo spettacolo?" mi chiede.

Sono uno che sussurra ai giochi da tavolo, tipo Robert Redfort coi cavalli ma più figo. Oppure ho un tumore al cervello e vedo cose che non esistono e sento le vocine. Preferisco non indagare quale delle due, anche perchè la vita è già breve di suo, e poi non potrei mai rinunciare alle barzellette oscene dei contadini di Carcassonne, o a come il Troll di Blood Rage sa fare il Wyoming del film Ovosodo.
"Hai ragione, scusa, ti lascio la tua privacy" gli rispondo, rivolgendo altrove il mio sguardo, verso le altre carte che stanno sparpagliate sul tavolo, premura piuttosto inutile, considerato che mi ritrovo a fissare altre natiche danzanti, quelle dell'avventuriero verde di valore 12, che si sta dando da fare con l'avventuriera verde di valore 1, anche lei della Giungla Intricata.
Noto alcuni fili d'erba appiccicati ai piedi di lei, che sventolano in aria. L'immagine ha un che di zen.

"Anch'io ti vedo pensieroso" aggiunge l'avventuriero 9 della Caverna di Lava. Se ne sta seduto su un masso e sembra che stia caricando di tabacco una lunga pipa sottile.
"Cosa fumi?" gli chiedo
"Funghi allucinogeni essiccati" mi risponde "Me li ha venduti l'avventuriero nano rosso, quello di valore 8, in cambio di un po' di monete e di un coniglio. Ma forse mi ha fregato, forse me li ha fatti pagare troppo, quel coniglio era bello grasso".
Di sottofondo lo scrosciare d'urina dell'avventuriero azzurro, che ha già prodotto una notevole pozzanghera ai piedi dell'albero, e non accenna a diminuire di intensità, forse è stato al September Fest.

"Sputa il rospo, Sussurratore" mi incalza l'avventuriero asiatico.
"Un paio di settimane fa dei ladri si sono introdotti nel nostro palazzo"
gli racconto "Hanno approfittato che ad agosto molti inquilini sono in ferie. Hanno trapanato il portoncino di ingresso e quello dei garage. E hanno vuotato quasi tutte le nostre cantine"
"Ah. E voi cosa avete fatto?"
"Hanno colpito di notte, noi ce ne siamo accorti solo al mattino. Abbiamo chiamato il fabbro per cambiare le serrature. Contattato l'amministratore e fatto denuncia alla polizia"
"E la polizia li ha presi?"
"Chi, i ladri? Ma figurati. E non è neanche la prima volta che ci entrano nel palazzo"
"Ma allora il nostro gioco, Treasure Hunter, non ti ha insegnato nulla!"
mi rimprovera
l'avventuriero azzurro di valore 10, che dopo essersi svuotato la vescica ha dato due vigorose sgrollate e poi ha rimesso via la manichetta da pompiere "A che ti serve essere un Sussurratore se poi non cogli i fondamentali?"
"Ma sì che li colgo. Treasure Hunter, gioco da tavolo per 2-6 giocatori, di Richard Garfield, l'autore di Magic the Gathering, della durata di 40 minu..."
"Bla bla bla" mi scimmiotta
"I giocatori draftano le carte per selezionare i migliori avventurieri per raccogliere i tesori. E comunque io non parlo così"
"Sì che parli così. E ti sei dimenticato di dire che a ogni turno vengono girate 2 tessere per ognuno dei 3 livelli, tesori facili da trovare e tesori difficili"
"Ci stavo arrivando...."
"E che ci sono tesori che fanno guadagnare monete e tesori maledetti che le fanno perdere"
"...che le fanno perdere"
"Ma soprattutto hai dimenticato i cani. Per questo sostengo che non cogli i fondamentali. Che non ti arriva il messaggio. Noi avventurieri lasciamo SEMPRE i nostri cani a guardia dell'accampamento, quando ci allontaniamo. Per evitare che i goblin vengano a saccheggiare tutto"

"I cani mettono in fuga i goblin, chiaro"
"Ma sei scemo o mangi le pietre? Macchè fuga e fuga. Se li fai fuggire poi quelli tornano, è matematico. I nostri cani non emettono un fiato, quando un goblin si avvicina all'accampamento. Lo lasciano avvicinare e anche entrare. E poi quando è a tiro, gli zompano addosso in tre, e lo sbranano. Se lo mangiano vivo, dall'alluce alla testa, neanche i capelli lasciano"
"Noi non potremmo fare una cosa del genere nel mio mondo"
"Ma ti piacerebbe. Ammettilo, Sussurratore, non essere ipocrita"
"Non ti nego che quando lo scorso agosto hanno rubato la macchina a Francy, mia moglie,...."
"Sì...."
"Era del 2018. Quel giorno l'aveva usata per andare a lavorare. Gliel'hanno rubata sotto all'ufficio. Nonostante l'antifurto satellitare e la chiave codificata"
"Pensa a quanto costa un ladro alla società e quanto costa a te. Spendi per comprarti una macchina e poi spendi per proteggerla: assicurazione, antifurto satellitare, bulloni per proteggere le ruote. Poi te la rubano, okay, tu sei assicurato, ma qualcosa ci perdi sempre. Comunque la polizia pagata con le tue tasse cerca il ladro. E se lo trova c'è tutta la filiera della giustizia, ancora pagata con le tue tasse, e nella migliore delle ipotesi il criminale finisce in carcere: ancora pagato con le tue tasse"
"Eh, sì"

"All'apparenza il focus di Treasure Hunter sono le monete. I giocatori draftano le carte e sommano il valore dei propri avventurieri per ottenerne il più possibile. E ci sono anche delle carte speciali che modificano i valori degli avventurieri. E' un gioco per famiglie e per nuovi giocatori, è veloce, divertente, e poi Garfield è il Re Mida dei giochi, difficile che sbagli.
Ma tornando a noi, il vero messaggio di Treasure Hunter è che appena ti allontani dall'accampamento, appena fai mezzo passo fuori: arrivano i goblin. Hai notato? In OGNUNO dei 5 turni del gioco. E non UN goblin: TRE ! Arrivano sempre.
Che si tratti di lavoro, affetti, opportunità, ladri in casa, appena abbassi la guardia, spunta qualcuno che cerca di approfittarsene. Ecco cosa insegna Treasure Hunter. Che devi essere pronto a difenderti"
"Grazie"
"E di che!"
se la ride l'avventuriero. Poi mi tende la mano "Prima sono stato un po' brusco. Ma io sono così, sono uno pane al pane, uno diretto. Birretta e amici come prima?"
"Sì, ma niente strette di mano, visto che non te la sei lavata dopo aver quasi annegato quell'albero"
Ride.

Mentre scrivo queste righe
Treasure Hunter di Richard Garfield
è scontato del 30% su MagicMerchant.it
il negozio online che sostiene questo blog

3 commenti: