Scriviamo da soli. Anzi perché ci sappiamo soli. E con contratto a tempo determinato. Nessuna buona uscita a fine lavoro: usciamo di scena tirandoci dietro la porta. Niente applausi. Solo il rumore insistente di chi resta. Di chi è ancora in partita.
Per questo cerchiamo di trasferire su carta una parte di noi, affinché almeno lei possa sopravvivere. In questo lascito al mondo la sincerità è dovere supremo: non devi addolcirti, non devi piacere a nessuno, il pudore non fa una buona scrittura.
Giocare è mettersi a nudo. Quando giochiamo siamo noi stessi. Anche quando interpretiamo qualcun altro.
"Sa qual è il problema dei travestimenti, signor Sherlock Holmes? Per quanto ci si provi, è sempre un autoritratto" (cit. Irene Adler).
La lettura è il secondo tempo della scrittura. Leggi perché qualcuno prima di te ha scritto. Quando compri un libro stai comprando un po' dell'anima del suo autore. É lì dentro, fra quelle pagine. L'autore ha provato a nasconderla. Ci provano tutti. L'inganno della narrazione. Ma l'anima di quell'uomo (o donna) è proprio lì: nel racconto di una credenza dentro la quale sta una scatola di biscotti in latta. Ci sono dei soldi appallottolati. Anna li nasconde lì perché suo marito non mangia biscotti, la mattina fa colazione solo con una tazza di caffè, in silenzio, guardando la televisione, già incazzato col mondo intero perché non doveva andare così la sua vita.
Succede qualcosa di molto simile con i giochi da tavolo, anche la creazione di un gioco è un tentativo di sopravvivenza. Quando strappi il nylon alla scatola di un nuovo gioco, sto guardando il secondo tempo di un film lungo e complicato, cominciato molti anni prima, un film che ha richiesto una montagna di lavoro, un film che ha letteralmente girato mezzo mondo fra mail e container. Ma in quel gioco, stravolto da mille modifiche, c'è un pezzo dell'anima del suo autore.
Venerdì 25 agosto 2023 alle 18.00 sarò alla libreria Libri Parlanti a Castiglione del Lago (PG) per parlare di libri e giochi da tavolo, fra assassini armati di rasoio, dadi e improbabili investigatori.
Venerdì 25 agosto 2023 alle 21.00 sarò al Ludopub POLO NERD a Taverne di Corciano (PG) con gli stessi intenti criminali: parlare di libri, giochi da tavolo, bere una buona birra artigianale e mutilare qualche meeple.
In entrambi gli eventi, associati alla presentazione e firmacopie del mio romanzo NEL DUBBIO PRENDO RISORSE, ci sarà un contest che permetterà a chi si metterà in gioco di vincere premi e buoni acquisto in giochi da tavolo.
Spero di incontrarvi e di passare qualche ora insieme.
ps: se avete già comprato il libro: portatelo dietro, mi raccomando.
Vi ricordo che potete acquistare il mio romanzo e tanti giochi da tavolo su MagicMerchant.it che sponsorizza questo blog (e che sarà presente all'evento al Polo Nerd: un'ottima occasione per fargliela finalmente pagare per quella volta che il pacco doveva arrivare il martedì e invece è arrivato il giovedì: portatevi un tirapugni o almeno un nunchaku).
A venerdì.
Andrea
Interessante teoria Dado; quindi ora posseggo un pezzo della tua anima... quanto sei disposto a pagare per riaverla indietro?
RispondiEliminaP.S. Considera che sono assai venale!
:-) :-) :-) ;-)
Un pezzo non vale niente, a quanto la vendi tutta intera ? (siamo in fase di trattativa).
EliminaCiao Kukri!
Andrea
Preso ieri alla presentazione e già finito! Grazie della bella chiacchierata e di questa piccola perla da leggere tutta d’un fiato. Veramente originale e non vedo l’ora di leggere il prossimo, perché… il gioco non è finito giusto?
RispondiEliminaCiao Mark. Grazie1000 del feedback.
EliminaÉ stata una presentazione divertente e interattiva, alla libreria Libri Parlanti, è piaciuta molto anche a me.
Ciao e a presto
Andrea
Finito di leggere oggi ... faccio i complimenti ed attendo il sequel.
RispondiEliminaApprofitto di questo blog per segnalare la scomparsa della seguente persona attiva nel mondo dei giochi.
https://amp.bolognatoday.it/cronaca/martina-pelosi-scomparsa-squadre-ricerca.html
Grazie del feedback.
EliminaPS: qualcuno su FB ha scritto che l'hanno ritrovata. O è ancora dispersa?
Sì, dovrebbe essere vera la notizia.
EliminaOra sono in attesa di ricevere conferma. Speriamo...
Vi aggiorno appena so qualcosa...
Grazie a tutti
Maddocnemo
Scusate mi firmo:
RispondiEliminaMatteo "Maddocnemo" Martelli
Gli organi di stampa la danno ritrovata...
RispondiElimina