domenica 30 aprile 2023
Ammazzameeple
E io: Ma scusa non sai neanche quanto costerà e chiedi lo sconto? #braccinecorte
E lui: É una questione di principio, già vengo a PLAY, già pago il biglietto, quindi lo sconto io me lo aspetto
E io: Allora facciamo così: il libro te lo regalo ma tu ti fai tirare un pugno sul pomo d'adamo.
E lui: Ahahahaha Dado sempre a scherzare. No, io il libro lo voglio e pure con la firma. Ma anche lo sconto.
E io: Allora tu porta un meeple e io te lo scasso con torture medioevali, e chiedo a DVGames di farti lo sconto. Okay? Oppure pugno in gola, scegli.
E lui: Ahahahaha allora porto il meeple, ma davvero eh, ahahahahhah
martedì 25 aprile 2023
Perchè alla fine ho comprato il BIG BOX di HANSA TEUTONICA
Alessandro è uno che trova roba nell'immondizia.
Io ho sempre trovato molto poco.
E dire che non sono uno schizzinoso e che da adolescenti se appena appena fiutavamo qualcosa di papabile, facevamo scaletta con le mani ed entravamo dentro ai bidoni.
Il ritrovamento più memorabile, sicuramente, rimane una dozzina di numeri di Playboy, la volta che il negozio di moto sotto casa fece pulizia dei locali. Appena tredicenne, salvai tutto quel ben di Dio in uno scatolone nella mia cantina. Io e lo Strizzacervelli passammo parecchi sabati pomeriggio in cantina, seduti per terra, su un pezzo di cartone, con un paio di sacchetti di patatine e un bottiglione di Coca Cola, a sfogliare quei dotti trattati di ginecologia.
martedì 18 aprile 2023
Il mio romanzo: NEL DUBBIO PRENDO RISORSE
La notizia è stata pubblicata col contagocce sui social, dall'editore DVGames.
Un
appassionato omaggio al mondo del gioco da tavolo. Un libro
dissacrante, che ti colpisce senza chiedere scusa... come la penna
dell'autore!
Un libro dissacrante, un appassionato romanzo pulp sul mondo dei giochi da tavolo.
Nonostante il riserbo, alcuni amici hanno impiegato davvero poco per unire i puntini. Mi hanno scritto per chiedermi se fosse mio.
Beh, nessun male.
Anzi sono lusingato che abbiate riconosciuto lo stile.
Poi non dite che non vi ho avvisato.
Andrea
lunedì 10 aprile 2023
Report IDEAG 2023: che cosa diavolo ho pensato quando ho provato il tuo prototipo
IdeaG 2023 - Parma.
Mancavo da troppo tempo e avevo una gran voglia di tornare in mezzo ai miei simili, sedermi al tavolo con i peggio balordi del mondo ludico, provare protogiochi in stato embrionale e sbraitare: "Che cosa ne penso? Che mi è appena venuta una gran voglia di strapparmi via gli occhi dalla faccia".
Perchè IdeaG è un luogo nel quale l'unica cosa utile è essere sinceri, dire quello che ha divertito e quello che rugato il cazzo in partita, e se non lo capisci (o se hai poco senso dell'umorismo) sei venuto nel posto sbagliato, amico.
Quindi ecco i prototipi provati e le mie prime impressioni. Nessun dito puntato nè incitazione al massacro, naturalmente, ogni vostro prototipo era intriso di passione.
Quindi complimenti a tutti.
Ringrazio tutto lo staff per l'organizzazione, chi si è speso e ha dato l'anima per mettere in scena questo bellissimo show.
E naturalmente gli amici con i quali ho riso, perculato, tirato tardi e playtestato fino a fare un'indigestione di regole e meccaniche.
Grazie ragazzi.
sabato 1 aprile 2023
Exploring Strategy: la guida strategica a Carta, Forbice, Sasso
INTRO. Se pensate che nel "Carta, Forbice, Sasso" le probabilità siano un 33,33334 periodico...beh, siete in errore.
CENNI STORICI. La Morra Cinese, conosciuta in Italia col nome Carta, Forbice, Sasso, è un antico gioco popolare cinese nato sull'isola di Hainan fra il diciassettesimo e il diciottesimo secolo.
L'inventore del gioco non è del tutto certo, anche se molti ne attribuiscono la paternità a Lee Jun-fan, un operaio che lavorava in una fabbrica di ghiaccio.
Sembra che la Morra Cinese sia nata come alternativa evoluta del pari e dispari, per determinare chi fra gli operai della fabbrica, dovesse scendere al fiume per lavare le scodelle del pranzo (le donne non erano ammesse nella fabbrica).
Giunto in Europa e negli Stati Uniti, il gioco è diventato molto famoso, grazie alla sua semplicità nelle regole e velocità di esecuzione.
Il funzionamento è semplice: i due giocatori tengono la mano chiusa a pugno e la fanno dondolare mentre scandiscono assieme, sillabando, il nome con cui conoscono il gioco (sia esso morra cinese, carta-sasso-forbici o qualsiasi altra variante). Allo scandire dell'ultima sillaba, ogni giocatore cambia immediatamente il pugno in una delle tre possibili "mani" (o armi):