martedì 4 maggio 2021

L' amore al tempo dei ninja

Quel mercoledì sera, che aveva il  sapore dolce del giro di boa settimanale, nonostante un P.O.G. programmato nel mio weekend - Per Ora Grazie, supporto informatico non retribuito ad un amico al quale non funzionava la vpn per lo smartworking - stavo spiegando ad un'assonnata Francy che a onor del vero sognava il letto già dal telegiornale delle 20.00, il nuovo gioco da tavolo Fairy Tale Inn. Il lupo - maschio della lupa - rappresentava storicamente, e secondo Dante, la cupidigia. Pinocchio era l'avatar della menzogna. I porcellini incarnivano il piedino della lussuria. La strega l'invidia [o altro ceppo di insalata]. Sulle tessere di Jack e il Fagiolo Magico [a parte un vergognoso gioco di parole sul tempismo: "Queste tessere capitano a fagiolo!"] senza appigli storici nè di folklore, dissi che esprimevano la malizia della pagliuzza nell'occhio e della trave, e anche la blandizia [lusinga adulatoria spesso falsa e con secondi fini].
Francy, stanca per il lavoro e per gli sbalzi d'umore della figlia adolescente, annuì arrendevole alle mie supercazzole.
Le dissi che, pur esausta, io la trovavo splendida, con quegli occhi cerchiati dal sonno come Kung Fu Panda, le palpebre pesanti come le saracinesche dei negozi la domenica pomeriggio, e la pelle diafana da vampiro che non vede il sole. E aggiunsi che: ecco, quelle mie parole erano giustappunto un esempio di blandizia!
Mi rispose che il mio secondo fine era chiaro-lampante-cristallino, ma di levarmelo proprio dalla testa, che avremmo posticipato la bestia a due schiene [lei usò il termine "coccole"] il venerdì seguente, che capitava di non fare i ninja.

L'amore al tempo dei ninja

A meno che non vivano in un castello, i genitori con figli si incontrano la notte come i ninja: al buio e silenziosamente.
Come i felini, sviluppano la capacità di vedere al buio e di muoversi dalla camera da letto al bagno senza fare alcun rumore [anche quando calpestano scalzi un mattoncino Lego o insaccano il mignolino del piede contro lo spigolo vivo della porta: non proferiscono una vocale che è una, soffrono dentro come samurai trafitti da una katana].

L'allineamento dei pianeti
Succede, una volta ogni 258 anni, che nell'alto dei cieli tutti i pianeti del sistema solare si allineino come neanche Lovecraft o l'astrologo Paolo Fox, e allora che si verifichi, per 12 ore soltanto, che entrambi i genitori si ritrovino a casa da lavoro, con i figli che vanno a scuola.
Sul raro evento è stato scritto molto poco, per il semplice fatto che quando capita nessuno perde tempo a scrivere.
Secondo Tullio il Breve: "I lampadari tremano, le piastrelle si sollevano dal pavimento e pure il peluche di Hello Kitty sul divano si volta dall'altra parte imbarazzato".

"Okay. Allora aspettiamo il venerdì. Intanto giochiamo a Fairy Tale Inn
Fairy Tale Inn
Gioco da tavolo per 2 giocatori di Remo Conzadori e Paolo Mori, edito da CMON e Asmodee Italia, della durata di 20 minuti circa.
Nella locanda delle favole, luogo neutrale e linea gialla di mezzeria fra bene e male, creato da Gianni Rodari e Charles Bukowski in una notte senza luna, si ritrovano a far cozzare i rispettivi boccali di ambrosia e sidro di mele, i buoni e i cattivi.
La terra di nessuno è luogo di discussioni improbabili: ad un tavolo Cappuccetto Rosso e la Strega Cattiva si lamentano dei rispettivi contratti di lavoro [prendono circa il 25% in meno dei personaggi maschi], ad un altro il Lupo Cattivo e Cappuccetto Rosso si crucciano sull'obsolescenza della loro storia e pianificano un reboot nel quale il Lupo è un hacker ipertricotico e Cappuccetto una Food Blogger, mentre la Principessa e i Tre Porcellini, al bancone, sognano di aprire un ecommerce di prodotti tipici abruzzesi.
Fairy Tale Inn funziona con una griglia a caduta verticale simile a quella dello storico gioco FORZA4.
Le tessere personaggio delle favole, pescate casualmente da un sacchetto e posizionate su uno slot a scorrimento, hanno 3 tipi di attivazione:
1- quando entrano in gioco [ETB]
2- a innesco [quando succede un determinato evento sulla griglia, ad esempio: la tessera A entra in contatto ortogonale con la tessera B]
3- a fine partita.
Lo scopo è guadagnare monete, e ritrovarsi a fine partita ad averne di più dell'avversario.
La griglia ha degli slot speciali, che se occupati possono generare monete extra, turni aggiuntivi o al contrario inibire l'abilità di una tessera.
Le tessere personaggio, quindi, non appartengono a un determinato giocatore, ma possono essere tutte utilizzate da entrambi.
I personaggi delle favole sono 8 [ma è facile prevedere in futuro delle espansioni - io scommetto sui nani di Biancaneve].

Esempi di abilità:
La tessera PORCELLINI dà 1 moneta + 1 moneta per ogni altra tessera porcellino contigua.
La tessera LUPO CATTIVO fornisce monete a fine partita per ogni riga nella quale si possiede la maggioranza dei lupi rispetto all'avversario.
Fairy Tale Inn è un family che è passato un po' in sordina, e onestamente non ne capisco il perchè [se non per la solita bulimia del mercato] visto che si spiega in 5 minuti, è adatto a tutti ed è divertente.
Alcuni personaggi generano punti, altri ne tolgono, le tessere [si scelgono 5 gruppi su 8 in ogni partita] si combinano fra loro in piccole combo sfiziose. I personaggi non sono equilibrati, ce ne sono alcuni palesemente più convenienti di altri, ma visto che sono a disposizione di entrambi i giocatori non è un problema.
E' possibile scaricare e stampare una Regina Cattiva alternativa, che personalmente trovo più cattiva dell'originale.
https://cmon-files.s3.amazonaws.com/pdf/assets_item/resource/253/FTI-_Evil_Queen_Alt_Card.pdf

Un bel titolo da giocare in famiglia.

La sera prima dell'allineamento dei pianeti.
Non riesco a dormire. Le aspettative sono così alte che neanche l'annuncio di Puerto Agricola.
Prendo un sonnifero.
"Domani..." penso prima di addormentarmi.

Il giorno dell'allineamento dei pianeti
Mia figlia si sveglia. E dice che le fa male la gola. Io e Francy ci scambiamo un'occhiata di agghiacciante terrore, mentre io corro a stampare da internet le biografie di vere eroine femminili, donne che non si sono arrese davanti alle difficoltà, come Kathrine Switzer, la prima donna a correre una maratona in mezzo agli uomini, Margaret Hamilton, che sviluppò il software per il programma Apollo della NASA in anni in cui si pensava che le donne fossero buone solo a lavare i piatti, e come non menzionare Marie Curie!
Mentre la piccola fa colazione le snocciolo l'importanza dell'istituzione della scuola, facendo chiaramente intendere che ci sono bambini poveri che non possono accedervi, che estraggono la bauxite nelle miniere, e che non andare a scuola sarebbe uno sfregio nei loro confronti.
"Ho la nausea" risponde prima di correre in bagno in preda a conati di vomito.

Capita che a volte il giorno dell'allineamento dei pianeti vada in malora.
Il sociologo Tarquinio il Mesto descrive l'evento come un dolore simile a un parto gemellare + un calcio nei coglioni.
Secondo Tullio Marzio le bestemmie prodotte in tale circostanza sarebbero in grado di mettere a disagio una comitiva di scaricatori di porto veneti in visita allo stabilimento della grappa Nardini.

Non va a scuola. E' così che va a finire.
E naturalmente il mattino dopo sta benissimo.

Nessun problema, comunque.
Mancano solo 257 anni e 361 giorni al prossimo allineamento....

Trovate Fairy Tale Inn
su MagicMerchant.it
che sostiene questo canale


13 commenti:

  1. Devo farlo leggere a mio marito! 😅
    Grande come sempre, come solo dado sa essere, nei racconti difficili e in quelli felici! Spero che il tuo papà stia meglio. Felicità (e che il prossimo allineamento giunga prima...)😉
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Laura, sei gentile.
      Mio padre sta meglio.
      Grazie
      Ciao
      ^_^

      Elimina
  2. Genio!
    Capolavoro dall'inzio alla fine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tullaris.
      Riusciremo a prendercelo un caffè e bicerin a 'sto giro?
      Andrea

      Elimina
    2. Speriamo...
      Ci sarebbe sempre in sospeso una partita a Starcraft!
      Tullaris

      Elimina
  3. I pianeti sono crudeli. Sempre eccezionale, amico mio ❤️

    RispondiElimina
  4. Normalmente dicevo (ormai parliamo di quando i dinosauri calpestavano ancora la terra) cose che non sto a ripetere, ma vi basti sapere che all'Inferno facevano la Ola.. :-)

    RispondiElimina
  5. "Capita che a volte il giorno dell'allineamento dei pianeti vada in malora."
    Capita ..... magari "grazie" all'improvvisa introduzione della Zona Rossa e della conseguente Didattica a Distanza che costringe a casa i figliuoli.
    257 anni al prossimo allineamento (i rotti è meglio non contarli :-))) ).
    Un racconto che è piaciuto e ha divertito moltissimo sia me che mia moglie.
    Complimenti e un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. E QUI RIENTRA IN SOCCORSO.. IL TERZO PIANETA CHE TANTA COMPAGNIA CI FECE IN ETÀ ADOLESCENZIALE, FEDERICA

    RispondiElimina
  7. Quante scene di vita vissuta in questa pagina... dalle mosse e dalle sofferenze notturne da ninja all'attesa dell'allineamento dei pianeti!
    Elena (Infinite Jest)

    RispondiElimina