venerdì 25 gennaio 2019

Negozi-anti ludici

"Negoziante
che hai fatto parte dei Via Verdi
metti da parte i tuoi ricordi
vieni alla festa di Natale.
Negoziante
chiudi cinque minuti dopo
fammi raggiungere lo scopo
dammi i regali di Natal"
Cit.Elio 

Il collezionista
Possessore di scatole che si pensava estinte, in negozio passa molto del suo tempo al computer per comprare su ebay un Kingsburg in malese o un Scythe autografato da Garry Kasparov. 
"Buongiorno, ho visto che avete Newton in vetrina"
"Ehm, sì, però te lo devo ordinare, che ne ho solo due copie ma che tengo per me, una ci gioco e l'altra la lascio incellofanata"


L'integralista

Giocatore da più di 30 anni ed esperto del settore, fosse per lui terrebbe sullo scaffale soltanto capolavori assoluti come Agricola, Puerto Rico, Caylus e Twilight Struggle. Suo malgrado, per pagare le spese, gli tocca di tenere anche fillerini, party games e introduttivi dei quali, però, scoraggia animosamente l'acquisto, cercando di riportare i suoi clienti sulla retta via, a costo di essere severo [ma giusto].
"Beh, guardi che se sua figlia di sei anni non riesce a giocare a Through the Ages la soluzione non è prenderle Fantascatti ma portarla da un logopedista!".


L'integralista ma vintage
Come sopra ma vintage: attempato proprietario di un negozio anni '80 con una copia del Pirata Popo in vetrina, per lui esistono soltanto i grandi classici: Cluedo, Monopoli, Risiko, non si spinge mai oltre il bordo del Taboo, solo giochi della sua generazione che se li vendono ancora oggi una ragione ci deve essere, no? tutto il resto è ciarpame per questi giovani d'oggi alla Young Signorino che pensano solo alla droga.

Lo psicologo
Sa quanto è importante stabilire un contatto col cliente, farlo sentire a casa sua, fargli sapere che è unico e che si ricorda molto bene di lui.
"Ciao Alberto Filipponi, di Mirafiori sud, come stai, trovato parcheggio facile oggi con la tua Mazda3, e tua moglie Maria, quell'unghia incarnita che faceva il pus, ha poi risolto?".

L'elefante
Ricorda ogni singola scatola passata dal suo negozio dal giorno della sua apertura il 12 febbraio 1994, e naturalmente chi l'ha acquistata.
"In che senso ti servono le bustine protettive per Munchkin, tu non ce l'hai Munchkin, ne ho prese solo due scatole le ho vendute a Massimo Pellini di Borgaretto e Fabrizio Brosciutti che quel giorno aveva il gesso al braccio, aspetta, non è che l'hai comprato altrove, che fai compri in altri negozi, Andre?"

Il complottista
E' ossessionato da internet e da chi ci compra, nel suo negozio non ha neanche il computer, solo un fax e un vecchio quizzy di mike buongiorno. Ai suoi clienti racconta puntualmente aneddoti di carte di credito clonate su internet, e di persone che hanno comprato su Amazon I Coloni di Catan e poi si son viste arrivare a casa un dildo in madreperla.

Quello di Magic
Giocatore di Magic di vecchia data e possessore di un mazzo Atog col quale è arrivato secondo ai campionati regionali del 1993, cerca di indirizzare ogni cliente verso Magic The Gathering, a suo avviso IL gioco.
"Buongiorno, avete l'espansione di Carcassonne: Locande e Cattedrali?"
Ti fissa come se lui in realtà vendesse lombate di vitello e fesa di tacchino. 
"Ehm...è un gioco da tavolo..."
"Lascia perdere 'sto Carcassoni. Mi sono appena arrivati da un collezionista su ebay quattro box mai aperti di Ravnica Città della Gilde, guarda se fai il bravo te ne posso vendere uno, naturalmente tutto il box eh"


Quello con la tessera punti personalizzata
"Un bollino ogni 10€ di acquisti, tranne i giochi Asmodee e Cranio. Tranne il sabato e i festivi. Però se acquisti il lunedì o il martedì mattina guadagni un punto ogni 8€. Il mercoledì punti doppi per acquisti RedGlove e il giovedì un gioco lo paghi la metà se hai almeno 2/3 della nostra tessera completata arrotondata per difetto ed entri nel negozio con una maglietta o un cappellino Giochi Uniti"


Trovate i giochi citati su Magic Merchant  [che è un negozio e negoziante pure lui]

6 commenti:

  1. Andrea, che brutta gente frequenti!
    Ma pensandoci bene, non è che poi noi giocatori, siamo tanto meglio...

    RispondiElimina
  2. Comunque il Quizzy di Mike speravo di averlo, ai tempi (forse facevo le scuole medie) 😀

    RispondiElimina
  3. Hai dimenticato Promessa da marinaio.
    Quello che quando ordini ti promette che il gioco arriverà per fine settimana e poi ci vogliono sei mesi.

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Chi sei, N., che rispondi sempre e solo "Grazie Dado" ai miei post ?
      Scrivi qualcosa di più.

      Andrea

      Elimina