sabato 14 dicembre 2013

Drago vs Principessa (variante Quarriors per mia figlia di 4 anni)



Ne appena compiuti 5.
Ma la variante risale a quando ne aveva 4.

Bombolentistica
Foglio da disegno A4 – Pennarelli – 8 dadi di Quarriors – sacchetto scuro

Ketchup
Disegnare da una parte del foglio il cattivo di turno (un drago, una strega, un coccomandrillo…) e dall’altra parte una principessa.
Scegliere 4 dadi per il cattivo e 4 dadi per la principessa. I dadi devono essere diversi.
Disegnare una sequenza di 4 dadi sotto ogni personaggio.
Se la figlia è nelle corde potete coinvolgerla nella fase pennarello (a me a questo giro ha risposto “No, no, papà, fallo tu”).

Dela mecanica di precision
Tiro del dado. Nota: è richiesta una minima capacità di ventriloquismo, per riprodurre la voce del drago sghignazzante per ogni dado andato a segno.

Favola
Il Drago sta attaccando il castello. Riuscirà la Principessa ad armarsi e sconfiggere il Drago prima della distruzione delle mura?

Giochi con me?
Ad ogni turno un giocatore infila la mano nel sacchetto e prende un dado a caso (di qui l'importanza del sacchetto scuro). Lo tira.
Se esce un risultato “Drago” viene posto sulla sequenza Drago, se esce un risultato “Principessa” (indovina un po’ che succede?) viene posto sulla sequenza principessa.
Se esce un risultato diverso (ogni dado ha solo 3 facce col simbolo richiesto nella sequenza) si rimette nel sacchetto.
Se il primo a completare la sequenza è il Drago, vince il Drago, altrimenti vince la Principessa.

Considerazioni e ponzature
L’idea è che il lucertolone stia prendendo a testate le mura del castello, e la principessa si “armi” per andare a sconfiggerlo. Preferisco cercare di trasmettere alla bambina il messaggio “Combatti le tue battaglie” invece di “Aspetta che venga un principe azzurro a salvarti”.
Per la sequenza della Principessa ho scelto dei dadi che potessero rappresentare la vestizione della Principessa a tenuta da battaglia, quindi l’elmo (dado blu), la spada (dado rosso), lo scudo (dado bianco) e la pergamena che rende invincibili (dado azzurro).
La variante è semplice e vostra figlia se ne stuferà in fretta. Però potete riciclare l'idea con nuovi scenari e percorsi a bivio (un dado in ogni bivio, se viene il simbolo prendo una strada, se non viene prendo l'altra).
Il tempo speso giocando verrà restituito in tempo bonus, alla resa dei conti finale.
Me lo sono inventato. Credetemi.

1 commento:

  1. Fantastico, davvero!!! ah ah! e letto il tuo articolo precedente su Tolkien... direi che il fantasy non ti piace... ma con il fantastico vai alla grande! ;)

    RispondiElimina