domenica 5 gennaio 2014

Carcassonne Mari del Sud - Variante "ISOLA" (più puzzle che solitario)

"Pentiti, figliolo, per tutti i suini giustiziati sulla ghigliottina del tuo tagliere solo per farne affettato da grissino, per i troppi tortellini in brodo succhiati con avidità dal cucchiaio durante queste festività, per le fette di panettone sulle quali hai colato cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.
Pentiti, tira la cinghia e inventati una variante per Carcassonne".



Variante "ISOLA" di Carcassonne Mari del Sud.

Si utilizzano solo con le tessere.
Inizialmente le tessere vanno tutte rivoltate a faccia in su, e disposte sul tavolo in modo che ogni tessera sia riconoscibile.

Il "rompicapo" consiste nel creare l'ISOLA più grande possibile dentro un rettangolo di tessere.
Rettangolo perchè l'idea prende spunto dai puzzle, che una volta finiti vengono incorniciati e appesi, quindi il vostro obiettivo è quello di creare un quadro a tema tropicale da appendere nel vostro soggiorno (con la difficoltà che l'isola deve essere il più grande possibile).
Per i formati del rettangolo:
- 6x12 (+1)
oppure
- 8x9 (+1)
(ci sarebbe anche l'opzione 3x24 (+1) ma credo sia piuttosto complicata)
Nota del panettone: essendo 73 le tessere ne avanzerà sempre e comunque una (la famosa "+1"), che comunque dovrà essere posizionata in modo che possa combaciare con uno dei lati del rettangolo.
Nota del moscato
: naturalmente le tessere devono accoppiarsi in modo "legale" (ponte con ponte, mare con mare, terra con terra). E' possibile accoppiarsi con la propria compagna (fidanzata, moglie, vicina di casa compiacente) mentre si gioca la variante ISOLA di Carcassonne Mari del Sud.

Quella che vedete nella foto è la soluzione migliore che ho trovato.
Rettangolo 6 x 12 (+1 tessera esterna accoppiata comunque "legalmente") e con un'ISOLA composta da 22 tessere.

Se riuscite a far meglio postatemi la foto.

2 commenti:

  1. Ciao Andre, questo articolo mi era sfuggito, e dire che li ho letti tutti!!! Ma commetto peccato se affermo che Mari del Sud lo preferisco al Carcassonne classico? In quanti mi lapideranno??? tant'è che il carcassonne base e espansioni varie li ho rivenduti, ma Mari del Sud me lo tengo stretto! Un fantastico 2015 a te, famiglia e amici di gioco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarò un eretico ma lo preferisco anch'io all'originale.
      http://dadocritico.blogspot.it/2014/04/300-kcal-in-meno-grazie-carcassonne.html

      Elimina