venerdì 14 febbraio 2020

Se ti conosco bene

Io ti conosco. So come sei fatto.
Vuoi che te lo dimostri?
So che non sopporti le ingiustizie, e che vorresti un mondo più giusto dove chi sbaglia paga, e paga per intero.
So che detesti i raccomandati, quelli che occupano un posto di lavoro senza meritarselo, magari solo perchè sono figli di "qualcuno", mentre tu ti svegli tutte le sante mattine alle 7.00, e  spesso hai un sonno maledetto, e preferiresti restartene a letto.
So che lavori tutta la settimana e che quando arriva il venerdì sei così felice, e vorresti fare mille cose nel weekend, ma poi il weekend vola, sembra sfuggirti fra le mani, e così ti ritrovi di nuovo al lunedì mattina, e ti chiedi: come diavolo è successo?
So che ti piacerebbe lavorare un po' meno, magari lavorare 4 giorni e riposarti 3, per dedicarti alle cose che ti piacciono, e vivere un po' più rilassato.
Ci ho preso? Ho la tua attenzione? Vedi che non sono un ciarlatano?
Io ti conosco.
So che quando mangi fuori ti piace mangiare bene, possibilmente senza dover lasciare un rene per il conto, e che ti piace che i camerieri siano gentili, educati, e che ti piace scoprire, una volta arrivato alla cassa, che il caffè e il limoncello sono offerti dalla casa.

So che leggi questo blog perchè ti piacciono i giochi da tavolo, e che sei d'accordo con l'affermazione: Tre sono le cose che mi piace fare: comprare giochi da tavolo, giocare ai giochi da tavolo e parlare di giochi da tavolo.
So che sei contento come un bambino quando arrivi al negozio e scopri che il gioco da tavolo che volevi comprarti è in offerta al 20% in meno! anche se, a dirla tutta, non capita spesso [ma a te piacerebbe capitasse tutte le settimane!].
So che ti piacciono i giochi ben fatti: che abbiano un regolamento chiaro, con tanti esempi, senza refusi o errori di traduzione.
So che ami i giochi da tavolo ben bilanciati, che non abbiano strategie dominanti o difetti noti, e che girino bene sia in 2 che in 3-4-5-6 senza mille regole e regolette.
Ho ragione?
So che questo gioco, Florenza Dice Game, non è la prima volta che lo vedi. Dell'autore, Danilo Festa, non sai gran che, però conosci Stefano Groppi, sai che è un autore famoso e che ha fatto Florenza [un germanazzo pesante, dicono, hai provato a cercarlo in rete: è esaurito dappertutto].
Di questo Florenza Dice Game appena hai letto che è un roll&write hai sbuffato e detto: "E che du palle!" perchè nell'anno appena trascorso sono usciti 928625 roll&write e sei leggerissimamente saturo.
Però però.
Hai anche letto da qualche parte "un vero gestionale senza setup".
E ti si sono drizzate le antenne, perchè insomma, i setup lunghi che devi apparecchiare per mezzora e fare miliardi di mucchietti di carte e segnalini, e poi a fine partita alle 2.00 di notte ritirare tutto come una fiammiferaia, non sono il massimo.
L'idea di sollevare il coperchio della scatola e cominciare la partita UN minuto dopo ti stuzzica tantissimo.
Allora ti sei interessato, hai cercato informazioni su internet: gestionale ambientato nel Rinascimento per 1-4 giocatori, 30-90 minuti di durata edito da Placentia Games, PostScriptum, GateOnGames [e probabilmente pure la Ferrero con quei suoi drogo-biscotti che li vendevano persino cadauno su ebay].
La meccanica è simile a quella di Ganz Schon Clever: un giocatore attivo rolla tutti i dadi e ne sceglie 3 per sè. Poi i giocatori passivi ne scelgono 1.
Rispetto a Ganz: qui si costruisce.
Si costruiscono edifici, quindi serve la pietra, il metallo, il tessuto, il legno... ma ci sono anche tre tracciati: Capitano del Popolo, Vescovo e Predicatore.
Bisogna ingaggiare degli artisti che, guarda un po', vanno pagati, quindi centrano pure le monete.
Un gestionale, abbiamo detto.
Hai letto che gira bene. Figata. Che costruendo alcuni edifici si ottengono delle rendite e che esser primi sui tracciati o costruire per primi dà alcuni vantaggi. Ancora figata.
Insomma sì, ci stai pensando.
Per dirla come la direbbe il mio macellaio: 20€ sono un cazzo proprio se la carne è buona.
Ma so anche.
Che a te piace informarti, prima di comprare.
Che cerchi sempre di comprare giochi belli e che si fanno giocare, e che non ti piace riempirti di scatole che poi rimangono sulla mensola a prendere la polvere.
E allora prova, amico mio. Cerca qualche evento che abbia Florenza Dice Game in demo sui tavoli. Vai a provarlo e poi torna qui e dimmi.
Perchè so che dopo vorrai parlarne.
So che vorrai dirmi: Minchiazza Dado se avevi ragione, sollevi il coperchio della scatola e UN minuto dopo sta facendo un gestionale.
Io ti conosco.

E vai a vedere il gioco su Magic Merchant
dai, vai a vedere a quanto sta
so che sei curioso

10 commenti:

  1. Grande Dado

    Così mi piaci, la passione si sente.

    Salto la prova. Lo compro subito.

    RispondiElimina
  2. Oramai da tempo, compro solo giochi provati e piaciuti; c'è in giro tanta di quella fuffa...
    Ora mi hai mosso interesse per questo "Florenza", da sommare ad "Era: il Medioevo" che nello stesso tempo mi prende e mi spaventa.
    Come sempre, il mio borsellino e mia moglie, ti ringraziano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio portafogli oramai sembra il deserto dei tartari.
      In inverno.
      Di notte.

      Elimina
  3. Queste sono tecniche di manipolazione mentale al limite della legalità.
    E' ora di finirla, qui c'è gente con un mutuo, moglie e a volte figli più o meno noti!! :D

    RispondiElimina
  4. ogni post, una strisciata della carta...e basta!
    La prova prima è per i deboli: l'ordine è già partito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "La prova prima è per i deboli: l'ordine è già partito!"
      Questa te la scippo e la uso sul blog.
      Andrea

      Elimina
    2. Essendo debole, meschino, fifoncello avevo in realtà rimandato.
      Ma oggi che si trova a 10 € su un noto sito di giuochi, mi faccio Leone (di cartapesta)

      Elimina
  5. un po' ti odio per la storia dei suggerimenti, ho comprato Netrunner LCG per lo stesso motivo...
    sempre grazie però.

    Nicola

    RispondiElimina