mercoledì 29 luglio 2015

Mystery House: Il Segreto del Faraone

SCRIVERE UN MESSAGGIO CON L'INCHIOSTRO INVISIBILE!!!
Il libro prometteva un sacco di trucchi prodigiosi:
LETTURA DEL PENSIERO!
UN MESSAGGIO DAGLI SPIRITI!
LIEVITAZIONE DI UNA MONETA!
Avevo 8 anni e custodivo gelosamente quel tomo proibito come se me l'avesse affidato Silvan in persona.
Ma molti dei trucchi non funzionavano.
Come LETTURA DEL PENSIERO.
"Scegliete un vostro amico fra il pubblico e chiedetegli di alzarsi in piedi. Voltatevi, dandogli le spalle, e chiedetegli di alzare un braccio, quello che preferisce, senza rivelarvi se il destro o il sinistro. Dopo qualche minuto, chiedetegli di abbassarlo. A questo punto voltatevi e indovinate magicamente il braccio che ha sollevato!"
Nel libro veniva svelato l'ammiccante arcano: "Il braccio tenuto sollevato sarà il più bianco dei due, perchè il sangue è defluito verso il basso"
Mai funzionato.
L'inchiostro invisibile invece funzionava.
Consisteva in semplice succo di limone. Credo conosciate anche voi il trucco.

Mi piacciono i rompicapo, i giochi di ingegno, gli incastri impossibili, le combinazini segrete. Ho una trentina di spaccacervello, collezionati negli anni (alcuni li vedete nella foto). Non sono bravo a risolverli, sia chiaro, però ne subisco il fascino.

ESCAPE ROOM

E' difficile inventare cose nuove: di solito si ricicla il vecchio, si ripropone, si rimasterizza in alta definizione, si infiocchetta e riconfeziona.
Le idee davvero originali sono poche, merce molto rara, quindi si vendono variazioni sul tema, nella musica, nel cinema, nell'intrattenimento.
Ma le Room Escape sono davvero qualcosa di diverso.

Negli ultimi mesi il fenomeno ha cominciato a crescere a dismisura, tramite il passaparola, i social network, e alcune foto stile Saw L'Enigmista diventate virali sul web.
Per quanto mi riguarda ne ho sentito parlare la prima volta a Play 2015.
Poi qualche settimana fa sono successe due cose:
1-ho letto l'articolo di Chrys su Pinco11 a proposito della Mystery House di Torino
2-ho chiesto lumi a Chrys e lui mi ha risposto secco: "Dado ma non scherzare: è una bomba e tu DEVI provarla! Guarda: ti metto direttamente in contatto con la persona. Tu telefona e digli che sei il nipote di Fred Buscaglione, così ti fa lo sconto".
Ho imparato a memoria le prime strofe di Eri piccola \ piccola \ piccola \ così, ma naturalmente era una balla di Chrys, o forse il primo tassello di un lungo rompicapo.

Escape Room
Letteralmente "Stanza di fuga", stanza dalle quale uscire, prima dello scadere dei 60 minuti, tramite la risoluzione di rompicapo, enigmi, puzzle, apertura di lucchetti, casseforti, attivazioni segrete, falsi candelabri, librerie scorrevoli, passaggi nascosti, pugnali insanguinati (potrei star esagerando un po').
Non è richiesto l'uso della forza, solo l'intelligenza, l'intuizione, il pensiero laterale.

MYSTERY HOUSE: IL SEGRETO DEL FARAONE
Giochiamo in casa, perchè la Mystery House è a Torino, in Via Po, e il tema è l'Antico Egitto (l'ho scritto nell'altro post che a Torino due cose tirano d'estate: il calippo e le mummie).
Prenotiamo la stanza tramite internet, infrasettimanale, per 6 persone.
L'appuntamento è per le 19.00 ma imperativo essere lì mezzora prima, per un minimo di tutorial e ambientazione.
Arriviamo giusti: io, Francy, Giullari, Vik, Pillow, suoniamo il campanello, saliamo.
Siamo un po' tesi.

Entriamo...
Ecco. Di qui in poi potrei raccontarvi tutto, della stanza(e), dell'arredamento, dell'ambientazione, degli enigmi di Ramses. Di solito lo faccio, mi profondo in dettagli, con abbondanti ninnoli narrativi.
Ma qui il mistero fa parte del gioco, come i cubetti fanno parte di un german, e anche solo raccontarvi (sto inventando, ma non troppo) la trama nel disegno di un tappeto o la disposizione dei chiodi su un muro, potrebbe svelarvi qualcosa.
Osservate.
Con attenzione.
E ascoltatemi bene: nulla è lasciato al caso. C'è una cura maniacale dei dettagli, perchè il diavolo e gli scarabei si nascondono nei dettagli, in quelle macchie di umidità nel muro: sono davvero macchie naturali o sono finte, disegnate, create ad arte, ecco che quella crepa lì nell'intonaco non sembra....non sembra forse il delta del Nilo?
Perchè quel piccone è fuori dallo zaino, perchè a quella sedia manca un gommino, perchè la cornice di quel quadro ha un angolo sbeccato, perchè quel cassetto è montato al contrario?

Il genio è 1% ispirazione e 99% traspirazione (cit. Edison)
L'abbiamo risolta.
100% completed!
Okay: abbiamo usato tutti e tre gli aiuti (ehm... durante il tutorial avevamo fatto un po' gli spacconi, soprattutto il nipote fake di Buscaglione), ma ce l'abbiamo fatta. A 1 minuto e 40 dalla fine.
Gran lavoro di tutti, buona coordinazione "Tu fai questo tu fai quello", alcuni grandi intuizioni nella risoluzione dei lucchetti, un po' di logica, un po' di matematica, e tanto tanto sudore, perchè 60 minuti volano e bisogna correre.

Considerazioni

Coinvolgente e ben ambientata. Enigmi tosti, buona varietà.
Adatta sia per neofiti che per giocatori...certo che i giocatori se la godranno molto di più.
La stanza accoglie gruppi da 2 a 6 giocatori, ma a mio avviso 2-3 sono troppo pochi per tutto quello che c'è da fare. Il numero minimo per risolvere tutto (anche gli achievements...ops!) è 4!
Si corre! Non aspettatevi di entrare in una stanza e starvene seduti al tavolo a risolvere il cubo di Rubik: dovrete scandagliare ogni centimetro della stanza(e). Vestitevi leggeri e le donne niente tacchi.
Approccio mentale: curiosità ed entusiasmo. Se riuscite ad andarci con degli amici con i quali siete affiatati farete molti più punti.
Prezzo: in 6 giocatori costa 75€, ovvero 12,5€ a testa, secondo me li vale tutti.
Grossi difetti non ne ho trovati se non qualche imprecazione per il parcheggio (essendo in Via Po) e il personale non era vestito da mummia (ci avevo sperato).
Una bella esperienza, quindi, qualcosa di assolutamente inusuale, da provare almeno una volta.
Nota: una volta risolta non è possibile tornarci, o meglio: si è liberi di tornarci ma si conosceranno le soluzioni. Segnalo comunque a breve l'apertura di DUE nuove stanze: LA BOMBA, nella quale bisognerà (presumibilmente) disinnescare un ordigno esplosivo e VIRUS (ambientazione Pandemia? CSI? Resident Evil?).
http://www.misteryhouse.it/stanze.php

E la morale della favola, signore e signori, è: i buoni vincono, i cattivi perdono e, come sempre, il Faraone domina.
Ci sono stati due momenti che non credo scorderò facilmente da qui agli anni a venire.
L'effetto speciale, che ci ha fatto esplodere tutti in un grande applauso rivolto alle telecamere e al personale dietro esse.
E il momento in cui io e Vik abbiamo risolto un enigma con una coordinazione che manco i fratelli Abbagnale, e ci siamo "dati un cinque" così forte, così di rabbia, che mi ha bruciato il palmo fino al mattino dopo.

14 commenti:

  1. Esperienza davvero unica.
    Divertente, tesa e avvincente. Per dovere di cronaca abbiamo provato anche la concorrenza e la mistery house di via Po ha decisamente una marcia in più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo anch'io: Bella esperienza! Sicuramente farò anche le prossime stanze appena disponibili.

      Viking

      P.s.: Il rompicapo più tosto? Ad un certo punto abbiamo aperto un cassetto e dentro c'era tutto LE CASE DELLA FOLLIA da setuppare velocissimi....per fortuna avevo letto il regolamento la sera prima :-)

      Elimina
  2. per come siamo avanti a Spezia arriverà nel 2030...mi sa che devo fare un salto a Torino... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a Firenze siamo fermi alle cene con delitto...

      Elimina
    2. Facile che ne troviate una nei prossimi eventi ludici (magari in versione mobile: una Escape Roulotte).
      Comunque Torino son due passi...

      Elimina
  3. Vedo un paio di Hanayama in quella foto...ottima scelta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^
      Alcuni sono un vero incubo. Non so neanche perchè li prendo. Masochismo intellettuale?

      Elimina
    2. Quella serie mi piace perché la trovo il giusto connubio tra intuizione e fisicità meccanica, il che ti consente spesso di riprenderli in mano anche dopo averli risolrti, per il puro gusto di giocarci un po'.
      A parte il News (l'ottagono che hai anche tu): quello è uno dei più infidi, o sai il trucco o ti attacchi. A me è riuscito per una pura botta di culo.
      Se vuoi farti VERAMENTE del male prenditi il Vortex:è classificato come livello 5 (su sei) ma è l'unico che mi abbia fatto venir voglia di scagliarlo lontano dalla rabbia...

      Elimina
  4. Ciao Andra, come sempre scrivi in modo fantastico e questa volta non ti sei lasciato scappare nulla!!!

    RispondiElimina
  5. a Roma c'è.
    Via Labicava o giu' di li' (stesso problema di parcheggio del Dado asd ).

    A breve i nonni dovrebbro portare i nipoti al mare.
    Breve pero' è troppo per la smania che c'ho asd asd

    RispondiElimina
  6. Deve essere un esperienza fichissima!
    Io sono una pippa con i rompicapi e gli enigmi... sarei un peso per il mio gruppo ahaha

    RispondiElimina
  7. Che cosa figherrima! Anche io ero rimasto affascinato dal post di Chrys su pinco11. ah ma presto tornerò a Turin per vedere il nuovo allestimento del museo egizio e allora..farò pendant con la mystery house!! Grande Dado
    Donato

    RispondiElimina
  8. Ciao, Anche io mi sono appassionata molto al gioco delle escape room, se vuoi trovare un elenco completo di tutte le stanze a torino vai su roomescapers.it/escape-room-torino/

    RispondiElimina