giovedì 4 giugno 2015

Cannavo sulla coperta

Titolo provvisorio: BlueFoot
Un piazzamento lavoratori d'ambientazione podologica. Un german. Sui duroni.
Scegli dove piazzare il meeple nelle aree: Pietra Pomice - Callifugo - Cuticole - Tagliaunghie - Pediluvio - Crema Idratante.
Cinque i turni.
Alla fine di ogni turno, viene girata una carta-sfiga: verruche, taglietti sotto ai talloni, unghie incarnite, calli, bolle, cipolloni.
A fine partita vengono rivelate le "scarpe", che per essere indossate richiedono un certo livello di sanità del piede.
Vince chi riesce a far più chilometri con quelle scarpe (calcolo tramite una matrice).

La prima volta che ho letto di Patchwork ricordo di aver pensato: probabilmente la peggior ambientazione di sempre. Just my two cents.
Persino il mio german sui duroni mi sembrava ambientato meglio: talmente surreale (leggasi pirla) da strappare un sorriso.
Ma Patchwork.
Un piazzamento lembi di stoffa, con bottoni per moneta. Una sfida mozzafiato all'ultimo rocchetto di filo: chi riuscirà a cucire la trapunta più grande? Eh? Chi ci riuscirà? Tu o Nonna Papera?
La sola idea non dico di sfidare un gamer navigato, ma anche solo provare a proporre a un assoluto novizio a scopo introduttivo,  un competitivo 1vs1 con terreno di battaglia: una trapunta da rammendare ago e filo, mi provocava un'irrefrenabile voglia di far qualunque altra cosa (che ne so: mettermi un gatto randagio nelle mutande).
Inoltre c'erano due precedenti: Agricola Tutte le Creature Grandi e Piccole, venduto perchè emblematico, e Le Havre Ancora in Porto, che ho ancora sullo scaffale e col quale coltivo un pervivace rapporto d'amore\odio.
Ma me ne parlavano tutti bene di 'sto rammenda coperta, che lasciarlo sullo scaffale del negozio prezzato 14 euro, mi sembrava uno di quei delitti contro l'umanità, tipo bastonare le foche sul pack o i collant a gambaletto delle donne.
E così l'ho preso.

Unboxing. Pezzettoni di cartoncino robusto. Quello a forma di croce lo lancio sul divano e chiedo a Red se si ricorda la Voltekker di Tekkaman. Red non risponde. Si beve le regole e la grappa di amarone Bonollo, assorto. Forse pensa a Vik dall'altra parte del mondo. Forse solo alla grappa Bonollo.
Cominciamo a giocare.
Nel cesso. In nessun altro posto, finiscono per direttissima i miei pregiudizi e preconcetti, perchè Patchwork gira davvero come una pannocchia imburrata sotto i denti, e bisogna riconoscerlo.
Partite alla mano, 'sto astrattone un po' Tetris un po' Colovini, fa il suo sporco mestiere e lo fa molto bene.
Materiali efficaci, prezzo che se volete spendere meno potete sempre giocare a far rimbalzare un sasso piatto sull'acqua, gira che è una bellezza con due sole azioni possibili: 1-sposta il tuo segnalino tempo fino a superare il segnalino avversario.
2-compra uno dei tre lembi di stoffa davanti al Gran Babacio in Legno (e posizionalo sulla tua coperta).
Con la prima azione guadagni bottoni, con la seconda li spendi.
Facile? Sì, sulla carta, ma sul tavolo si rivela più profondo di quel che sembra.
Cinque le variabili per ogni lembo di tessuto: 1-costo in bottoni 2-costo in tempo (avanzamento del segnalino) 3-bottoni blu presenti sul lembo (rendimento) 4-dimensione del lembo (quanto cuba) 5-forma del lembo (dove lo incastro?).
Per arrivare alla fine della partita ad aver più bottoni degli altri, e bullarsene.
Una bazzecola.
Una bazzecola davvero valida.


00.10
Stasera Torino è un forno. Ventilato.
Di ritorno dal International Street Food Parade, ho il budello di pecora ripieno di porro e cipolle che mi si ripropone (vedi Stigghiola).
Stanotte sarà dura dormire fra lenzuolo sudato e ovino recalcitante.

14 commenti:

  1. Dado....serata di ruolo a numenera....siamo ancora a fare i personaggi....c'è' "Il Bella" giocatore di ruolo da trent'anni ma che non ha mai letto un manuale.....sblocco dopo la quindicesima volta che gli spiego che non ci sono punti ferita.....insomma se non fosse per la Seta Special....bionda vellutata e aromatizzata al bergamotto avrei mandato gia' tutto a puttane.....insomma iniziamo....con l'avventura....poi mega chiacchierata sul Giappone accompagnata da un toscano ed un ombra di Stout......poi come chiudi la serata?.....bhe il post del Dado è' il Cacioricotta sulle orecchiette!!!! Patchwork per me è' un capolavoro....unico neo? Vince sempre Mimoglieeeeeeee!!!!!

    RispondiElimina
  2. Stavolta sei smosciarello Dado. E nn è la prima volta negli ultimi tempi.
    Rileggendo vecchi post e confrontandoli con gli ultimi ho notato un abbassamento del livello generale.
    Forse ti sei montato un po’ la testa?


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Haha ma chi ti credi di essere? Il critico dei blog sui gdt? Forse ti sei montato tu la testa... Grazie Dado, sempre piacevole da leggere

      Elimina
    2. Si, oggettivamente credo ce ne siano di più belli di questo.
      Credo sia piuttosto fisiologico, soprattutto tenendo un ritmo di un post ogni 5-7 giorni: ogni tanto mi escono bene e ogni tanto un po’ meno bene.
      A questo poi si accompagna anche il proprio gusto personale.
      Comunque si, questo post non farà la storia dei giochi da tavolo.
      Sono daccordo.

      Per quanto riguarda l’essermi montato la testa, no, questo non credo proprio, anzi sono molto alla mano, e chi si è messo al tavolo con me lo sa bene.

      Elimina
    3. Confermo! ho ben Playtestato il titolo Dado Critico...
      Ha un'elevata rigiocabilità, regole semplici ed ha un'ottima scalabilità...

      :)

      Elimina
    4. A me questo post è piaciuto:)
      Come mi piace Patchwork.
      Invece del gioco sui Piedi & Duroni, a me piacerebbe un gioco sul barbecue: gestionale su salsicce, costine di maiale e il jolly della fiorentina con l'osso ... Ti puoi specializzare raccogliendo coscette di pollo alla diavola e bistecchine di castrato (caro e buon vecchio ovino privo di virilità, ma molto buono).
      E poi ci sono i punti extra per l'abbinamento con vino e birra.

      Elimina
    5. André la tua maschera si sta sfaldando come quella di Patrick Bateman.... inizi a scriverti dei commenti critici da solo ahahahahha.

      è sempre un piacere leggere il Dado Critico perché ogni post ha una sua identità.... ce ne sono alcuni indimenticabili, altri scanzonati, altri comici, alcuni incazzosi o un pizzico polemici.... alcuni soft-chillot.

      André anche quando non brilli scrivi sempre una spanna meglio di noantri!

      Farsi un nome è tosta, farsi un nick è un attimo... ma chi non ha neanche quello sta messo malino e può solo rosicare ahahahahhha

      Elimina
  3. ...sai cos'è una Stigghiola...!!!???
    (del resto hai un infiltrato... il grande Red...)

    Tanto Rispetto... :)

    RispondiElimina
  4. Patchwork e' uno spensierato giochino per due che non mi stanchero' mai di giocare e rigiocare senza pause mentre si chiacchiera e si sorseggia qualcosa di buono (cioccolata alla cannella o bunnahabhain 24 anni, in base alla compagnia). Trovo che il connubio gioco puzzle Tattile / Gestionale / Strategico davvero ben fatto. Piccola meraviglia

    RispondiElimina
  5. Vero, non male questo patchwork, anzi mi azzarderei a dire persino "bello" (e io ho aspettative sempre molto molto alte.....).
    Ma sai che l'idea del tuo gioco non è male Dado? Hai provato a chiedere a Vik di montarti un prototipo? Con fialette puzzolenti annesse sarebbe un successone!
    @ Simo: A me la stigghiola non è mai piaciuta, Dado sarà un german pippa ma se parliamo di gastronomia e delizie del palato ci bastona nel gruppo ....
    A Torino fa caldo....

    redbairon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @Red: Pazienza.... se ti piaceva pure la Stigghiola ti facevo una proposta di matrimonio subito
      Messaggio ricevuto. Mi porterò vestiti leggeri.
      A fine mese dovrei tornare a trovarvi. :)

      Elimina
    2. eh eh ... però apprezzo le sarde beccafico, lo sfincione, pane e panelle....
      ti aspettiamo!
      redbairon

      Elimina
  6. Ahahaha.... Quasi quasi lancio il kickstarter del "lancia il sasso piatto sull'acqua". Nella scatola ben 5 sassi piatti. Scommetto che vende bene.

    Cmq ragazzi son tornato: Quindi metti nel cassetto questo gioco da 1vs1 e riprendiamo la vecchia abitudine di macinare giochi da 3 giocatori :-)

    Vik

    RispondiElimina
  7. Voi ci scherzate, ma anni fa un tizio fece 5.000 dollari vendendo sacchetti di sassi da impilare ... (https://www.kickstarter.com/projects/buckhowdy/addicting-game-of-balance-and-strategy-art-and-phy)

    RispondiElimina