lunedì 14 giugno 2021

Che cos'è Ludisburg

Incontro Alfredo una domenica pomeriggio calda come una padella dimenticata sul fuoco, mentre sono al Parco Dora con la bici pieghevole. Gli passo accanto, Alfredo mi riconosce e mi saluta con un "Ciao Dado".
Freno.
Non che andassi così veloce, eh...

Alfredo è al parco con il piccolo Andrea, anche lui su una mini bici, e con la moglie Sara che invece si porta dietro un bel pancione col secondo figlio.
Ho già incontrato Alfredo e Sara in qualche IdeaG del passato.
Chiacchieriamo un po' del caldo, del vaccino, dei giorni del lockdown, di giochi da tavolo, e naturalmente del bambino in arrivo, che in realtà, scopro, sarà una bambina.
Mentre parliamo mi viene in mente di consigliar loro di preparare una teglia di lasagne, porzionarla e congelarla, il consiglio che do sempre a tutte le coppie in attesa, perchè poi sarà comodo scongelare le monoporzioni... Alle fine me ne dimentico.
Finchè Alfredo, forse con un po' di timidezza, mi butta lì: "Noi siamo quelli di Ludisburg".
Ci incontriamo due settimane dopo davanti a un caffè.
"Allora" gli chiedo "Spiegami che cos'è Ludisburg"

Alfredo: "Tutto nasce da una grandissima passione per i giochi da tavolo. Come spesso succede a molti giocatori anch'io ho provato a realizzare un mio gioco [anzi credo di averne realizzati una quindicina, in vent'anni]. Uno di questi prototipi l'ho portato avanti in maniera molto più seria con un mio ex collega, Fabio.
Lavorando a questo prototipo ci siamo resi conto della lunga trafila che gli aspiranti autori devono seguire, per portare avanti il proprio progetto, cominciando con i playtest fuori dalla propria cerchia ristretta, ma anche provando a contattare professionisti del settore che possano dar loro un parere professionale, mirato, sul prototipo in questione, dare delle dritte, indirizzarlo, o anche, perchè no, stroncarlo del tutto. Ci siamo resi conto di tutto l'impegno che c'è dietro, impegno di tempo, perchè spesso occorre spostarsi per seguire e presenziare agli eventi dedicati, impegno economico [prendere permessi dal lavoro, magari stare via un weekend, e le spese di viaggio e dei pranzi fuori]. E tutto questo impegno spesso non è neanche finalizzato, si arriva a un evento per far provare il proprio lavoro a un editore...e sembra uno speed-date. Si hanno solo pochi minuti, e a volte gli editori si recano a questi eventi già con una scaletta dei prototipi da provare. E' fisiologico: il tempo in questi eventi di settore è sempre condensato, e tutti cercano di ottenere il meglio.
Ci siamo resi conto che non è un processo ottimizzato, non è un processo efficiente, ed essendo noi, io e Fabio, due informatici, ci siamo chiesti se l'informatica non potesse venire in aiuto al mondo della prototipazione.
E così è nata l'idea di Ludisburg"

Dado: "Quindi che cos'è Ludisburg?"
Alfredo: "Ludisburg è un network. Abbiamo cercato di riportare lo stesso paradigma di Linkedin. Linkedin è nato per mettere in comunicazione i candidati, che cercavano lavoro, con le aziende, che invece cercavano specifici profili da inserire nel proprio organico.
Pensiamo a come è poco efficiente il mondo dei prototipi oggi: hai un'idea, crei il prototipo e lo spedisci per posta a un editore. Questa è la prassi. Magari spedisci il tuo prototipo a 5 editori [magari l'editore che potrebbe essere interessato è proprio quello al quale non l'hai spedito]. Magari a quel determinato editore non interessa quel tuo gioco.... ma gli interesserebbe quell'altro tuo prototipo al quale lavoravi l'anno scorso, che però non gli hai mandato.... magari non gli interessa IN QUEL DETERMINATO MOMENTO, magari in quei mesi sta cercando una meccanica diversa.... "

Dado: "Quindi Ludisburg è un database di autori"
Alfredo: "E' una piattaforma, uno strumento di lavoro. Più che di autori è più un database di prototipi. I prototipi sono i veri protagonisti. Tornando all'esempio di Linkedin: su Linkedin i curriculum sono i protagonisti, il materiale attorno al quale ruota tutto. Le aziende vanno a visitare i curriculum e fanno scouting. Ecco: l'idea di Ludisburg è questa. Uno spazio, un concentratore, una vetrina, in cui gli autori possano presentare i propri lavori. E uno spazio in cui gli editori possano fare scouting efficiente, per cercare prototipi compatibili con la propria linea editoriale, applicando dei filtri mirati"


Dado: "Un esempio di filtro?"
Alfredo: "Applicando i filtri un editore potrebbe, ad esempio, cercare un cooperativo, per 2-6 giocatori, della durata di 60 minuti. Oppure un filtro su una meccanica: un editore potrebbe cercare un piazzamento lavoratori o ancora: un gioco di dadi. Altri esempi: un gioco di sole carte, un war game, un gioco di ruolo, un libro game"
Dado: "Qualcosa di estremamente mirato, quindi"
Alfredo: "Non solo. Un editore potrebbe anche creare un suo contest ad hoc, ad esempio perchè un determinato tipo di gioco va di moda in quel momento. Pensa a quando è scoppiata la moda del legacy, o le escape room, o i roll & write. Un editore potrebbe aprire un contest con i requisiti di quello che sta cercando in quel preciso momento, e gli autori iscritti potrebbero partecipare"
Dado: "Visto che parli di iscrizione. Che costi dovrebbe avere Ludisburg?"

Alfredo: "Ci saranno due profili, uno standard, gratuito, e uno avanzato, a pagamento. Ci tengo comunque a dire che un autore avrà piene funzionalità già con il profilo gratuito, potrà caricare i propri prototipi, manuali, faq, materiali aggiuntivi, video tutorial o guide passo passo"
Dado: "E il profilo avanzato?"
Alfredo: "Consentirà di avere informazioni aggiuntive, ad esempio sulla reportistica: quante volte il proprio prototipo è stato visionato, quante persone hanno scaricato il regolamento, quanti hanno inserito il gioco fra i preferiti... "

Dado: "Facciamo un esempio pratico: domani mi iscrivo a Ludisburg... e cosa ci metto?"
Alfredo: "Puoi caricare il tuo prototipo [ci saranno due date: data di registrazione del prototipo e ultima modifica], il regolamento, le foto del gioco, metterci link a tuoi video tutorial. Puoi impostare a che livello è il tuo prototipo, se soltanto una bozza o è già a un livello avanzato [questo è molto utile]. Puoi avere feedback e commenti dei playtester. Puoi chiedere aiuto per un problema.

Dado: "Quanti sono attualmente i prototipi caricati su Ludisburg?"
Alfredo: "Circa 300 prototipi, dei quali circa 200 visibili [ndr: quando viene caricato un prototipo rimane invisibile finchè l’autore non decide di renderlo visibile]. Come autori siamo circa a 200”

Dado: "Chi c'è dietro a Ludisburg?"

Alfredo: "Io e Fabio, lato infrastruttura informatica, e Sara, che si occupa di amministrazione. Se vuoi invece sapere cosa c'è sotto, beh, ci sono centinaia di ore di lavoro, la sera, tutti i weekend, nottate sacrificate ad altro, agli amici, alla famiglia, da due anni a questa parte. Stiamo lavorando a questo progetto per renderlo un vero strumento professionale, preciso e flessibile. Presto apriremo le porte anche all'estero, per dar la possibilità, giusto per farti un esempio, anche ad editori stranieri di venire a fare scouting qui in Italia, fra i prototipi degli autori italiani, cosa un po' complicata attualmente".

Dado: "In bocca al lupo, Ludisburg"


Trovate giochi da tavolo su MagicMerchant.it
che sostiene questo blog

6 commenti:

  1. Bello e interessante!
    Tullaris

    RispondiElimina
  2. Mi sembra davvero un'ottima idea; complimenti ai creatori!

    RispondiElimina
  3. Mmm ho qualche perplessità sulla riuscita

    RispondiElimina
  4. L'uovo di Colombo ! Complimenti !

    RispondiElimina
  5. Mi sembra un'idea di buon senso.
    Marco Celano

    RispondiElimina
  6. Domanda da profano…non c’è il rischio che qualcuno attinga dal regolamento scaricato da Ludisburg per elaborare un prodotto magari migliore, raffinato?
    TheEldar

    RispondiElimina