Ne appena compiuti 5.
Ma la variante risale a quando ne aveva 4.
Bombolentistica
Foglio da disegno A4 – Pennarelli – 8 dadi di Quarriors –
sacchetto scuro
Ketchup
Disegnare da una parte del foglio il cattivo di turno (un
drago, una strega, un coccomandrillo…) e dall’altra parte una principessa.
Scegliere 4 dadi per
il cattivo e 4 dadi per la principessa. I dadi devono essere diversi.
Disegnare una sequenza di 4 dadi sotto ogni personaggio.
Se la figlia è nelle corde potete coinvolgerla nella fase pennarello
(a me a questo giro ha risposto “No, no, papà, fallo tu”).
Dela mecanica di precision
Tiro del dado. Nota: è richiesta una minima capacità di
ventriloquismo, per riprodurre la voce del drago sghignazzante per ogni dado
andato a segno.
Favola
Il Drago sta attaccando il castello. Riuscirà la Principessa
ad armarsi e sconfiggere il Drago prima della distruzione delle mura?
Giochi con me?
Ad ogni turno un giocatore infila la mano nel sacchetto e
prende un dado a caso (di qui l'importanza del sacchetto scuro). Lo tira.
Se esce un risultato “Drago” viene posto sulla sequenza
Drago, se esce un risultato “Principessa” (indovina un po’ che succede?) viene posto
sulla sequenza principessa.
Se esce un risultato diverso (ogni dado ha solo 3 facce col
simbolo richiesto nella sequenza) si rimette nel sacchetto.
Se il primo a completare la sequenza è il Drago, vince il
Drago, altrimenti vince la Principessa.
Considerazioni e ponzature
L’idea è che il lucertolone stia prendendo a testate le mura
del castello, e la principessa si “armi” per andare a sconfiggerlo. Preferisco
cercare di trasmettere alla bambina il messaggio “Combatti le tue battaglie” invece di “Aspetta
che venga un principe azzurro a salvarti”.
Per la sequenza della Principessa ho scelto dei dadi che
potessero rappresentare la vestizione della Principessa a tenuta da battaglia,
quindi l’elmo (dado blu), la spada (dado rosso), lo scudo (dado bianco) e la
pergamena che rende invincibili (dado azzurro).
La variante è semplice e vostra figlia se ne stuferà in fretta. Però potete riciclare l'idea con nuovi scenari e percorsi a bivio (un dado in ogni bivio, se viene il simbolo prendo una strada, se non viene prendo l'altra).
Il tempo speso giocando verrà restituito in tempo bonus, alla resa dei conti finale.
Me lo sono inventato. Credetemi.
Il tempo speso giocando verrà restituito in tempo bonus, alla resa dei conti finale.
Me lo sono inventato. Credetemi.
Fantastico, davvero!!! ah ah! e letto il tuo articolo precedente su Tolkien... direi che il fantasy non ti piace... ma con il fantastico vai alla grande! ;)
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