venerdì 11 settembre 2020

La mia balena bianca

Questa è la storia di un'ossessione e di un uomo incapace di riconoscere la sconfitta anche quando ce l'ha davanti.

Sono i primi mesi del 2014, e io ho da poco aperto questo blog, quando una giovane Asterion, non ancora Asmodee, pubblica le foto del nuovo titolo in uscita: SPLENDOR.
La notizia rimbalza velocemente sui social e sui blog di settore, Splendor e le sue fiches "pesanti" vengono fotografati, condivisi, recensiti e chiacchierati da tutti. Quei pochi che riescono a mettere le mani sulle prime copie lo descrivono come un gioco-droga, effetto: una partita tira l'altra, non è possibile smettere: figo-figo-fico. L'entusiasmo sembra quello che c'era quando è uscito il primo Resident Evil 2 nel 1998 su Playstation.
Ma c'è un però. Alcuni giocatori si lamentano del prezzo: 37 € per un filler sembrano tanti.

A giugno 2014, partecipo insieme a Viking e Redbairon, agli Asmodee Days e dopo un po' di coda riesco finalmente a provarlo anch'io.
Splendor non è male, ma viste le altissime aspettative generate da mesi sul web, il mio commento non è dei più entusiasti:

immagine di www.paologulisano.com
....Il titolo che mi è piaciuto meno, dei sette provati a bologna....

....veloce, alla portata di tutti e ben presentato. Le famose fiches belle e pesanti sono davvero belle e pesanti come promesso, e le illustrazioni graficamente impeccabili.
Ma Spledor, a mio avviso, non salverà nè il mondo nè la cheerleader, e personalmente mi aspettavo ben altra ciccia sotto i denti (e nutro forti dubbi sulla sua longevità)...


Al momento di uscire dagli Asterion Days, faccio incetta di giochi, ma non compro Splendor perchè 37€ mi sembrano tanti.
"Lo prenderò al mercatino dell'usato quando te lo tireranno dietro a 15€, tanto lo stanno comprando tutti, fra qualche mese i mercatini saranno pieni"  profetizzo come Nostradamus de noantri.

Passano gli anni e nonostante io tenga costantemente d'occhio i mercatini dell'usato: Splendor a quattro spicci non si trova, chi ce l'ha se lo tiene stretto [naturalmente so che appena questo post sarà online qualcuno mi scriverà nei commenti: "Minchia Dado, io ce l'avevo e ho fatto una fatica bestia a venderlo, se me lo dicevi te lo lasciavo a 10€ e ti ci mettevo sopra pure i vecchi Martin Mystere di mio fratello"].

Intanto, come contentino, mi compro Costruttori del Medioevo, sempre di Asterion, gioco che ricorda molto Splendor, e che descrivo come farebbe la volpe con l'uva: "Figo, è come Splendor ma costa la metà".

Passano gli anni e Splendor non va mai in offerta: si stabilizza a 30€, prezzo che io, quasi 7 anni dopo l'uscita non voglio pagare.
"Lo prendo quando lo trovo in offerta, non cedo" dico.

Andiamo al GiocAosta con il DottorX e rispettive famiglie, e approfittando del prestito giochi dell'associazione, noleggio SPLENDOR.
Il gioco ha un successo strepitoso al tavolo, specialmente fra Francy e Alessandra [compagna del DottorX].
"Davvero bello, Andre, questo rigiochiamolo!" mi dicono, mentre io sento chiaramente sghignazzare il tizio incappucciato sulla scatola : "Ancora non ti sei arresto, eh, barba? Cos'è che avevi detto? Che nutrivi dubbi sulla mia longevità? Ahahahahaha"

Finchè la scorsa settimana, dopo anni a combattere contro un principio, decido di smettere di inseguire la balena bianca, di posare l'arpione, e fare quello che avrei dovuto fare anni fa.
Mi collego su Magic Merchant [che sponsorizza questo blog e mi offre sempre uno sconto sui miei acquisti], faccio un ordine e ci butto dentro anche Splendor.
E' mezzanotte quando mi collego col computer portatile per fare l'ordine, e cerco di ottimizzare il carrello con sconto e spese di spedizione, quindi metto e tolgo scatole dal carrello come neanche il maestro Miyagi

"Molto importante respiro, Dado-san, non dimenticare: con la destra metti nel carrello, con la sinistra togli. Con la destra metti, con la sinistra togli".


Ordino.
Pago.
E vado a dormire con la sensazione di essermi liberato di una catena che mi stringeva una caviglia.

E due giorni dopo il pacco arriva.

Ma quando apro la scatola scopro di essermi sbagliato.
Non ho ordinato Splendor.
Ma la sua espansione.

La scatola è molto simile, stesso tizio\tizia incappucciata, e la scritta SPLENDOR grossa ["Le città di" scritto più piccolo], anche il prezzo che conosco bene è identico.
Nell'anteprima del carrello, devo essermi sbagliato a cliccare.

Lo so che non mi credete. Ma quando prendo in mano quell'espansione sento davvero il tizio incappucciato sghignazzare.
"Davvero pensavi fosse finita, Dado?"

30€ di espansione.

Non mi va di scrivere a Omar di Magic Merchant perchè è un amico, gli ho già chiesto molti favori e poi l'errore l'ho fatto io.
Ma che diavolo me ne faccio dell'espansione se non ho il base?
Di spendere altri 30€ per il base non se ne parla [sarebbero 60€ per un gioco che non mi andava di comprare alla metà del prezzo 7 anni fa].

Provo a cercare fra i mercatini dell'usato su facebook.
Contatto un tizio che sta vendendo mille titoli [ma non Splendor].
"Ciao. Senti, ho visto che non è in elenco, ma io provo a chiedertelo lo stesso. Non è che vendi anche Splendor?" gli chiedo.
Mi risponde dopo un minuto.
"Ciao, ce l'ho ma non lo vendo perchè piace a mia moglie. Eventualmente cos'avresti da scambiare? Magari le propongo qualcosa che la convince"
"Ho l'espansione di Splendor, incellofanata"
"Ma... come...hai?"
"Lascia perdere, amico. Non fare domande. E' complicato".

Ed è così che mi sono piegato sulle gambe, ho ripreso l'arpione che avevo appoggiato sul fondo della barca, e ho ricominciato a inseguire il mio mostro.
Credo lo inseguirò fino alla fine dei miei giorni.


12 commenti:

  1. Come ti capisco Dado, anche io ho una Balena Bianca che sto inseguendo da tempo 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne ho due: A Handful of Stars e Mystery Express.
      Introvabili a un prezzo umano.
      Elena P. (Infinite Jest)

      Elimina
    2. Handful of Stars è anche la mia!
      Insieme a House of Borgia. :(
      Se li trovi fammi un fischio.

      Elimina
  2. Tutto ciò e bellissimo.
    E soprattutto insegna che non è il caso di giocare con i carrelli a ora tarda.

    (PS: Splendor ce l'ho anche io ma non lo mollo per decisione muliebre, sorry. Tutt'al più ti posso proporre il il playmat :D :D :D)

    RispondiElimina
  3. Dado rischi di perdere l'attimo! Qui in Germania hanno rifatto la cover, e quella nuova fa un po' schifo IMHO. Dovesse accadere anche in italia... senza l'omino che sghignazza non sarebbe più la stessa cosa! https://boardgamegeek.com/image/4624261/splendor

    RispondiElimina
  4. Dado, che babbeo :) cmq 30 euro è un prezzo onesto (per il base) semmai è alto per l'espansione.
    Io non l'ho mai comprato ma ho consumato la app Android, che è fatta daddio.
    ...ah: fatti del male vero, compra SPLENDOR: MARVEL (sì esiste, nuovo di stecca)

    RispondiElimina
  5. Tantissime partite a Splendor e l'espansione ha regalato un po' più di longevità. Ormai, con mia moglie, le sfide finiscono sempre con uno o due punti di distacco 😁

    RispondiElimina
  6. Dai hai preso maestri del rinascimento che secondo me è uno splendor 2.0

    RispondiElimina
  7. Dai Dado a breve esce Splendor Marvel e magari qualcuno preferendo Ironman al tizio incappucciato si deciderà a venderlo ... magari eh :D

    RispondiElimina
  8. "Questa è la storia di un'ossessione e di un uomo incapace di riconoscere la sconfitta anche quando ce l'ha davanti."
    Io invece la riconosco benissimo; la mia pigrizia mi rende simile ad Anakin Skywalker: "Lasciati sedurre dal lato oscuro della forza..." io: "OK!"; vado e compro... 0 resistenza, 0 scrupoli, 0 sensi di colpa!
    Comunque, credo di essere l'unico essere umano a cui non è piaciuto "Splendor" :-)

    RispondiElimina
  9. il solito Dado. :P
    E come la mettiamo col nuovo reskin dei Vendicatori?

    RispondiElimina
  10. Dado la tua Balena Bianca è stata avvistata nei mari del Uplay e potresti raggiungerla il 24h...spiega le vele e naviga fin lì.

    RispondiElimina