lunedì 16 maggio 2016

[Pillola del giorno dopo] Ark & Noah con mia figlia

Sottovalutata. Come faccio sempre. La modalità "semplice". Con quella strafottenza che la versione veloce o family io neanche perdo tempo a leggerla.
Okay. Molte volte, concedetemelo, si tratta solo di una grezza sforbiciata che taglia malamente regole, tessuto connettivo e godibilità, con l'unico fine di poter scrivere sulla scatola "Anche versione family!"
Per contro c'è da registrare una caparbia e oggettiva ostruzione, da parte mia, in quanto gamer troppo orgoglioso per scendere a scorciatoie.
Ma mi piace sbagliarmi. Quando è in meglio. Quando scopro di avere sulla mensola un gioco che è buono due volte.
E la versione family di Ark & Noah funziona.
Vince con una [bellissima] bambina di 7 anni.

Vince perchè:
1- per un adulto l'ambientazione Arca di Noè è un po' uno scoglio psicologico [e un limite che gli costa un buon gioco]. Una bambina non ci vede niente di "religioso" ma solo tanti animali fighissimi da accoppiare e collezionare
2- impara a programmare le proprie azioni. Si tratta di una programmazione semplice e intuitiva, a corta distanza e assolutamente alla portata. Per costruire le paratie in legno devi prima raccoglierlo, il legno. Prima costruisci le stanzette per gli animali sull'arca e soltanto dopo li carichi.
E questo è l'abc per soggiogare la propria erede al gioco german.
3- percepisce l'evoluzione e la direzione delle proprie mosse, e a cosa sono orientate.
4- fra paratie e animali caricati, è una piccola insalata di punti, che se di norma soddisfa il palato del padre, soddisfa sicuramente anche quello della figlia
5- l'eventuale sconfitta rimane morbida. Tanto è figlio di buona donna il gioco nella sua versione tradizionale, tanto è don matteo nella sua versione family. Il che non è male, visto che ai bambini piace perdere ancor meno che agli adulti.
6- se domani decideste di passare alla versione completa del gioco, la figlia avrebbe già una buona infarinatura delle regole [e a voi toccherebbe un buon german].

Nota: con un po' di google scopro che il gioco è reperibile NUOVO a 20€. Non voglio farvi i conti in tasca perchè odio quando suggeriscono a me l'ennesimo modo per farmi spendere soldi, ma fatti due calcoli è poco più di quanto paghereste un [ottimo] gioco Haba, con la differenza che col gioco Haba ci giochereste solo con vostra figlia, con Ark & Noah anche con quei quattro banditi sudati e bisognosi di arbre magic dei vostri compari.

6 commenti:

  1. Ma mi stai dicendo che è l'evoluzione del frutteto!?!?!?
    Posso giocare anche ad altro?
    Ma allora ci vuoi male e ci vuoi far spendere! Maledetto Dado, pure i figli usi per il tuo scopo! Infingardo!
    AHAHAHAHAHAH

    RispondiElimina
  2. Confermo tutto ciò che è stato scritto (so che non ce n'è bisogno). Gioco con la versione family con mia nipote di 8 anni,
    mentre nella versoine normale con gli amici e compagna. Piccoo gioiello sconosciuto del panorama italiano, con l'unico difetto di aver avuto un prezzo di lancio forse troppo alto. Pure un po cattivello....

    RispondiElimina
  3. È un po' che dico che è meglio un gioco semplice per adulti ai giochi specifici da bambini. Tanto poi loro voglio sempre giocare con i "tuoi"!

    RispondiElimina
  4. Sottovalutato è la parola giusta se bisogna descrivere questo gioco! in associazione non perdiamo occasione noi "grandi" di farci una partita ogni tanto e godere della meccanica ben studiata e della tematica leggera... consigliatissimo
    (visto anche il prezzo) ;)

    RispondiElimina
  5. A volte le family vanno meglio delle originali!

    RispondiElimina
  6. Piccole german crescono...
    redbairon

    RispondiElimina