giovedì 31 dicembre 2015

La lista dei buoni


Capodanno a casa dello strizzacervelli,  che stamattina al telefono mi ha istruito: "Tu occupati del primo e dei giochi per i bambini. Se fai le lasagne sei sicuro che piacciono a tutti", lui si occuperà del secondo e di un paio di container di altra roba che comunque avanzerà e che poi ci porteremo via nel bagagliaio della macchina, in vassoi coperti con la carta cuki.


Ultime ore del 2015, anno di baricole sul mio naso, di pressione degli occhi controllata due volte (falso positivo) perchè meglio non farselo buttare a tradimento dal glaucoma, ma anche di un felino in casa (Lamù) di un sacco di partite in notturna e successivo risveglio con 3 ore di sonno addosso che mi sembrava mi si staccasse la pelle della faccia, di mia figlia che comincia la seconda elementare e la sera prima di andare a dormire si prende un libro di Geronimo Stilton dalla mensola e mi avverte: "Io leggo non disturbarmi" (è al quarto libro).
Mi piace sempre questo momento: tornare indietro alle partite giocate, fare un bilancio delle mie serate e segnalare i giochi che mi sono piaciuti di più.
Nella prima parte del post troverete i pareri dei miei compagni al tavolo, gli amici senza i quali queste serate non sarebbero state possibili.
A fine post la mia top3, i tre giochi che si aggiudicano, per quel che vale, il mio "best of show 2015".

MELONIA
La dominatrix del filler, premia miglior gioco dell'anno DEAD OF WINTER, con largo distacco su tutti gli altri titoli invece german che le ho infilato in serate bugiarde ("E' un american, Claudia, ti giuro, praticamente parla di una famiglia di cubetti colorati, una famiglia di cubetti molto numerosa...").
Al secondo posto mette HANABI, cooperativo di carte (anche piuttosto economico, se vi andasse di provarlo) che qualche anno fa fece un gran parlare di sè, e come spesso accade già finito nel dimenticatoio.
Al tornello del bronzo, con mia grande sorpresa, premia LA ISLA, gioco minore di Feld, che avevo escluso dal suo roster di preferenze probabilmente mal interpretando il suo "ANDRE IO ODIO FELD CON TUTTO IL MIO CUORE!"

ErPROSCIUTTARO
ErPro è un personaggio borderline, genio e sregolatezza, uno che probabilmente vedrebbe solo Prinny che giocano a NetRunner, nel test delle macchie di Rorschach.
L'indecifrabile ErPro premia miglior gioco del 2015: SWISH, perchè (parole sue): "Semplice e geniale". Un filler, quindi, un bruciacervello solitario, un astratto, che si è comprato il giorno dopo averlo provato a casa mia, perchè: "non sono le tonnellate di token a fare un buon gioco"
Il resto della classifica si avvicina molto a quello di Melonia.
DEAD OF WINTER secondo miglior gioco dell'anno (non dimentichiamoci che si è seduto sulla mia testa marcescente), e LA ISLA terzo.
VIKING 
Il Vichingo mi rettifica la sua classifica su whatsapp una dozzina di volte, correggendo, precisando e cavillando, a dimostrazione che con Vodafone You&Meeple sei sempre in contatto con la tua paralisi d'analisi.

1° - THE GOLDEN AGES
Provato in colpevole ritardo, rispetto a me e a Redbairon causa trasferte di lavoro oltre oceano, ne rimane profondamente folgorato, tanto da assegnargli la coccarda più ambita.
2° -  RUSSIAN RAILROADS
Premio ergonomia per il bastardo senza alea serissimo, che concreto piazza il punto e fa il vuoto attorno a sè. Un secondo posto al marmo di carrara che mi riempie di speranza, viste le recenti cedevolezze del vichingo al lato oscuro degli american
3° - FLORENZA
Sul podio anche la seconda edizione di Florenza, un peso massimo di altissima qualità, a nostro avviso un capolavoro passato troppo in sordina.

REDBAIRON
Mi ci va  una pinza odontoiatrica per estrarre a Red i denti del giudizio occlusi

1° - THE GOLDEN AGES
Solo conferme per TGA, che prende l'oro anche dall'uomo che ha fatto dell'affermazione "Carino, ma di questo genere ce ne sono 10.000 molto più belli", il suo tormentone.
Luigi Ferrini può stappare il Berlucchi: un oro di Red è come vincere lo stesso anno il Nobel della Chimica e il premio AVN Best Male Performer
2° - DEAD OF WINTER
Il gioco degli zombie fa breccia anche su Red, che ci tiene a sottolineare: "Rispetto ai suoi competitors, Dead of Winter ha comunque una marcia in più".
3° - FLORENZA
Anche Red premia il peso massimo, il carico eccezionale, il capolavoro del Groppi. Siamo ad altissimi livelli, qui si sceglie fra i migliori.

I GIULLARI
Alberto e Valentina "The Hammer" frantumano la barriera delle +1000 partite giocate nel 2015, davanti a mostri sacri come TeOoh, Pinco11, Sava73 e Sandrino Ferruggia.
Interpellati anzi disturbati durante una partita a Twilight Struggle alle 11.00 del mattino del 31 dicembre, i martelli di Saluzzo mi scrivono:
1° - FOOD CHAIN MAGNATE
2° - TRICKERION
3° - MARCO POLO
(nella lista dei bravi ragazzi, segnalati anche Nippon, Signorie e Grand Austria Hotel)

ANDREA DADO
(ovvero: "Premio Dado Critico")

disclaimer: non si vince una fava
1°- AQUASPHERE
Quelli che hanno il mio numero di cellulare è già qualche mese che vedono campeggiare come avatar whatsapp, la foto del mio tavolo apparecchiato con tabellone e segnalini di Aquasphere (e il braccio di Red ).
Un gioco che sembra sempre sfuggirmi dalle mani, una coperta corta che è un asciugamanino da bidet, un gioco che mi tormenta come un'unghia incarnita in una scarpa di due numeri più stretta.
Bello, ricco, profondo, complicato, un german che sembra disegnato da Escher, una donna da baciare a costo di prendersi un manrovescio.
Il più bel titolo che ho giocato nel 2015.
2° - THE GOLDEN AGES
Non posso che confermare le preferenze dei soci: The Golden Ages indiscutibilmente uno dei migliori acquisti dell'anno.
Pur avendoci giocato 7-8 partite, per ragioni che mi sfuggono ma che possono essere solamente ricondotte al caso, non ho mai dedicato un post del blog a TGA (beh, ne ho parlato molto su facebook).
Rimedio con questo argento meritatissimo.
Un lungo applauso.
3° - SIGNORIE
E' da quando ne ho provato il prototipo che mi sbraccio a dire: "Raga qui siamo di fronte a una bumba".
Ci voleva Rahdo e ci volevano i suoi video, per testimoniare la bontà di questo piazzamento dadi stretto e spremi meningi.
Un titolo serio, elegante, profondo, di quelli che lasciano un buon sapore in bocca come certe grappe di pregio.
Un bronzo pieno che si è guadagnato le mie preferenze un centimetro alla volta.
Complimenti Chiarvesio e Zizzi.

Dovendone scegliere solo 3 ho per forza lasciato fuori molti titoli validi. Visto che quest'anno sul mio tavolo sono arrivate molte poche porcate e tantissimi bei titoli, vi segnalo quindi anche gli OTTIMI:
Florenza - per quanto già detto dai soci: gran capo cinghiale
Marco Polo - ottimo gioco, perfetto in ogni dettaglio, sia di meccaniche che di componentistica
Russian Railroads - per quando già detto dai soci: grandissimo german pulito ed elegante

E concludo con altri due titoli, che non potevo non menzionare, e non menzionare in maniera speciale, perchè seppur con qualche primavera sulle spalle mi hanno regalato serate bellissime.
- COSMIC ENCOUNTER
Piccolo capolavoro che trova un posto speciale nel mio cuore.
Bellissime serate e tanti ricordi divertenti.
Il mio augurio per il 2016 è che arrivino le espansioni: @Asterion io ho già il portafogli divaricato in maniera oscena, devi solo infilarci la mano
 -BATTLESTAR GALATTICA
Un gioco di paranoia, accuse reciproche e stress, che gira come un orologio svizzero pucciato nell'olio d'oliva pugliese.
Funziona maledettamente bene.

E direi che ho scritto anche troppo, per il 31 dicembre.

Mi resta solo da farvi gli auguri, per il cotechino con le lenticchie, le limonate sotto il vischio con la moglie e magari anche un fillerino di mezzanotte.
Come sempre vi ringrazio per i messaggi e per la compagnia che mi avete fatto.
Ci vediamo l'anno prossimo, gamers.

Andrea

16 commenti:

  1. Auguri Andrea, a te e tutta la gang dei giocatori! :)

    RispondiElimina
  2. Ragazzi, mi avete talmente commosso che stapperò il Berlucchi, lo vuoterò nel lavandino e riempirò di laGrime la bottiglia! Grazie!! :-)

    RispondiElimina
  3. Auguroni Dado...e beato te che c'hai la macchina nuova ;)

    RispondiElimina
  4. Auguri amico.
    PS Aquasphere non si batte ;-)

    RispondiElimina
  5. Auguri a tutti!
    La mia lista top 3.
    1. Russian Railroads
    2. Sulle tracce di Marco Polo
    3. Uno Studio in Smeraldo (seconda edizione)

    Menzione speciale al rhum blended colombiano invecchiato 15 anni che ho ricevuto in regalo. Da gustare con brownie al cioccolato o con frollini tipo gocciole

    RispondiElimina
  6. Auguri mitico Dado!!!
    Un abbraccio alla mitica cricca...

    Buon Anno!!!!

    RispondiElimina
  7. Auguroni Dado!
    La mia personale classifica dei giochi acquistati e provati nel 2015 è:
    1. Patchistory
    2. Keyflower
    3. Aquasphere
    Un saluto
    A.B.

    RispondiElimina
  8. Noi ci siamo limitati ai titoli del 2015... sennò aquasphere era in top3.

    Un abbraccio a voi e a Sandrino

    RispondiElimina
  9. Auguriiii a tutti! Buon 2016!
    redbairon

    RispondiElimina
  10. Auguri a tutta la cricca torinese!!! :)
    Per quel che vale, la mia top3 del 2015:
    - Marco Polo, più ci giochi più ti convince
    - Antike II, eleganza fatta gdt
    - Trono di Spade LCG 2a edizione, OK ho un debole per Martin però è un gioco di menare fichissimo e ambientato.

    Premio rapporto qualità/prezzo Innovations, 10 euro per 20+ partite pazze, magari incontrollabili, ma divertenti e originali ;-)

    RispondiElimina
  11. Auguri di un Buon 2016 a Tutti.

    Aggiungo una menzione a LE CASE DELLA FOLLIA: gioco tutt'altro che nuovo ma che mi ha stregato quest'anno.

    Viking

    P.s.: Cissinho concordo con te, Innovation è davvero divertente (peccato che i compagni di merenda non vogliano provarlo....io mi sono fatto un sacco di belle partite con moglie e amici)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sanno cosa si perdono :)

      Le prime partite potranno pure sembrare incontrollabili e strane, ma trovare un modo per contrastare un tentativo di fuga al tavolo in modi che non avresti mai pensato prima è troppo divertente... e poi è un gioco dove veramente anche se sei nel baratro puoi inventarti qualcosa e riuscire a vincere ;)
      E' un gioco che o lo odi o lo ami... io nella sua peculiarità direi la seconda :)

      Elimina
  12. The Golden Ages merita davvero un casino :D

    RispondiElimina
  13. invece a me Aquasphere proprio non mi ha preso, ne vedo le qualità in teoria ma la pratica mi ha lasciato un po' meh!

    Parlando si soli titoli del 2015 ecco la mia personalissima classifica:

    1) Food Chain Magnate
    2) Sulle Tracce di Marco Polo
    3) Mombasa

    RispondiElimina
  14. Ecco i miei top 2015

    1) Grand Hotel Austra
    2) Consiglio dei 4
    3) Isle of SKy

    Non metto Aquasphere semplicemente perché l'ho giocato nel 2014, come ho giocato altri giochi del 2014 ed in generale la produzione dell'anni passato mi sembra migliore, ma mi mancano ancora un po' di titoli di quest'anno.

    RispondiElimina
  15. Il trionfo è di chi scopre a fondo i segreti di un prodotto eccezionale. Scopri anche tu portafogli originali. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ3NTk0MjIxNCwwMTAwMDAxMixwb3J0YWZvZ2xpLW9yaWdpbmFsaS03NTUzLmh0bWwsMjAxNjExMDUsb2s=

    RispondiElimina