domenica 19 luglio 2015

"Erano solo colonizzazioni eleganti"

da L'Eco di Grok , 6 giugno 2056
A poche settimane dalla sentenza d'appello che se confermata condannerebbe Andrea Dado, per condotta disdicevole per un alto ufficiale, abuso di potere, e uso non autorizzato della forza contro razze aliene civili, l'ex Comandante di flotta smentisce e precisa: "Non c'è stato nessun attacco. Quelle a casa di Raistlin erano solo colonizzazioni eleganti".

Momenti di tensione ieri in aula, quando l'imputato Andrea Dado si è ribellato a una domanda del pubblico ministero, che gli chiedeva se avesse mai ordinato di radere al suolo il 54° pianeta: "Sono un padre di famiglia, mai ordinato l'uso della forza, io!". Alla lettura delle intercettazioni delle comunicazioni di bordo, che riportavano il comandante ordinare di aprire il fuoco anche su femmine e uova della razza Thrukluh, sterminando senza pietà quelle lucertole senza cervello buone solo per farci borse e cinture, l'ex Comandante Dado ha affermato: "Sono stato frainteso".

Casa Raistlin 
Il Gruppo Raistlin è un incontro annuale, per inviti, non ufficiale, che riunisce la maggior parte delle personalità militari della galassia.
Il Gruppo si incontra nella stazione orbitante neutrale detta Casa Raistlin.
Durante tali incontri, vengono studiati e ipotizzati, attraverso l'impiego di proiezioni e di un simulatore Cosmic Enc®., i piani di espansione delle colonie militari sugli altri pianeti.
Gli incontri e le simulazioni sono oggetto di critiche e teorie di matrice cospirazionista.

I fatti
Presenti all'incontro del 1° Luglio 2055, il Comandante Andrea Dado, il Capitano di vascello Viking, il Generale Redbairon, l'armatore Simone Mancuso (Flotta P.I.N.C.O.XI) e il Cancelliere Raistlin.
Da quanto risulta agli inquirenti, durante la serata, il Comandante Dado avrebbe utilizzato il simulatore Cosmic Encounter per valutare i rischi e le perdite nell'ipotesi di una colonizzazione dei pianeti: Cenox - Afago III - Morbius - Tuxxia - Silnhha (il 54° pianeta).
Al termine della simulazione, con in mano le proiezioni dei costi e delle vittime (circa 640.000.000), il Comandante si sarebbe messo in contatto con i propri ufficiali di flotta, e avrebbe ordinato loro di attaccare i succitati pianeti e impiantare le proprie colonie.
"Sono vittima di un vero e proprio accanimento giudiziario, da parte dei giudici dell'Alta Corte Planetaria" ha affermato il Capitano Andrea Dado lasciando l'aula.

Il simulatore Cosmic Encounter
All'apparenza un gioco da tavolo per 3-5 giocatori, della durata di 60 minuti circa, realizzato dal gruppo dei precon Asterion.
Ogni giocatore rappresenta una differente razza aliena, con un'abilità unica (50 razze diverse), con un suo Sistema di 5 pianeti e 20 astronavi a difenderlo.
A inizio partita si pescano 8 carte, alle quali corrispondono: Carte Incontro (attacco\difesa), Carte Destino (un mazzo neutrale usato per determinare la razza da attaccare), Carte Rinforzo (istantanei usati per aumentare i valori di attacco\difesa), rarissime Carte Artefatto (effetti molto potenti in grado di ribaltare le sorti di un incontro), Carte Bagliore (effetti a doppio uso) e Carte Tecnologia (tecnologie da studiare per ottenere upgrade e miglioramenti).
Nel proprio turno il giocatore scopre una carta Destino, verifica la razza da attaccare, sceglie uno dei 5 pianeti, e vi punta contro il Portale Spaziale. Gli altri giocatori verranno poi interpellati da attaccante e difensore, a supporto dell'uno o dell'altro, per decidere la soluzione dello scontro.
Se un pianeta viene conquistato (tramite le maggioranze fra navicelle e carte), l'attaccante e i suoi sostenitori, possono impiantare le proprie colonie.
Il primo giocatore a possedere 5 colonie oltre il proprio Sistema, è il vincitore.
Nota1: le astronavi perdute durante gli scontri, finiscono nel Warp, una sorta di buco nero fluttuante che inghiotte ogni cosa. A inizio del proprio turno ogni giocatore può recuperare un'astronave dal Warp.
Nota2: naturalmente esistono anche soluzioni diplomatiche per le colonizzazioni dei pianeti e per il bene comune. Ma la diplomazia, si sa, non ha mai portato da nessuna parte.

Trascrizione n°3934 dell'interrogatorio al Capitano Viking, imputato nel processo contro il Capitano Andrea Dado.
Pubblico Ministero: "Ci vuole raccontare come si svolgevano i vostri incontri in Casa Raistlin?"
Cap.Viking: "Io e Red arrivavamo sempre con qualche rappresentante delle colonie. Si trattava perlopiù di femmine, ambasciatrici Thrukluh e Silnhha Mezzacoda, perchè molto socievoli e allegre. Ci intrattenevamo parlando di pace fra i popoli fino a notte fonda. Il Capitano Dado, notoriamente molto generoso, offriva alle sue invitate gioielli realizzati con meteoriti e minerali rari"
Pubblico Ministero: "Cosa intende di preciso per ambasciatrici? Dove trovavate, lei e il Generale Redbairon, queste ambasciatrici?"
Cap.Viking
: "Mi avvalgo della facoltà di non rispondere"


Trascrizione n°60012 dell'interrogatorio all'armatore Simone Mancuso, imputato nel processo contro il Capitano Andrea Dado.
Pubblico Ministero: "Lei risulta attualmente impiegato presso la flotta P.I.N.C.O. XI"
Simone Mancuso: "Sì. Mi occupo della divisione militare degli american"
Pubblico Ministero: "Di recente la flotta P.I.N.C.O. XI ha impiantato le sue colonie sul pianeta Morbius"
Simone Mancuso: "Sì"
Pubblico Ministero: "Dagli atti, tuttavia, risulta che per l'intera operazione sian state impiegate solo risorse militari del Capitano Dado. Un grosso dispiegamento militare: navi, cannoni, satelliti, milioni di crediti spesi"
Simone Mancuso
: "La colonia impiantata è stata intestata alla flotta P.I.N.C.O. XI"
Pubblico Ministero: "Esatto. Non lo trova strano? Il Capitano Dado impiega tutte le sue navi per la colonizzazione militare del pianeta, e poi intesta tutto alla flotta P.I.N.C.O. XI?"
Simone Mancuso: "Mi avvalgo della facoltà di non rispondere"

Trascrizione n°5568 dell'interrogatorio al Capitano Andrea Dado.
Pubblico Ministero: "Ha mai ordinato un attacco contro un pianeta alleato?"
Cap.Andrea Dado: "Non ho ordinato, e non ordinerò mai, un attacco contro razze aliene civili e indifese. Questo processo è pura manipolazione"
Pubblico Ministero: "Riconosce la sua voce, nella registrazione che abbiamo appena ascoltato? E' lei o non è lei a ordinare al suo ufficiale a capo della Battledice Galattica di radere al suolo il Pianeta Tuxxia e friggerne ogni centrimetro quadrato col benze-napalm?"
 Cap.Andrea Dado: "Sono frasi estrapolate da un discorso molto più ampio, il senso era completamente diverso"
 Pubblico Ministero: "Ce lo spieghi, allora. Può dirci nel dettaglio cosa intendeva, aspetti che trovo la trascrizione dell'intercettazione....ecco: cosa intendeva impartendo l'ordine "Capitano: punti il Cannone Lunare contro Tuxxia, e lo crivelli senza sosta fino a estinguerne ogni più piccola forma di vita" ?"
Cap.Andrea Dado: "Le intercettazioni delle comunicazioni sono anticostituzionali, sono una violazione della libertà, e uno strumento di estorsione e di propaganda politica. Ripeto: io non ho mai e poi mai..."

Tratto dalla puntata n° 439 di Universo Cinque (streaming HD).
Barabba d'Orso: "Per concludere Capitano Dado: lei continua a sostenere che la validità del Simulatore?"
Cap. Andrea Dado: "Certo! Vedi, Barabba, non è lo strumento: sono le mani dell'uomo, le intenzioni. Il simulatore Cosmic Encounter è un ottimo prodotto. Pubblicato per la prima volta nel 1977 e rielaborato negli anni da più autori, continua a riscuotere un grandissimo consenso fra gli appassionati. Pochissimi tempi morti in partita, grazie al fatto che tutti i giocatori vengono coinvolti negli attacchi, e forte di 50 razze con poteri unici, offre una rigiocabilità praticamente infinita, con partite sempre diverse. Sembra uno spot, ma il gioco è maledettamente buono. Cosmic Encounter dovrebbe avere più visibilità. A me piace molto. Ed io sono notoriamente un mangiacubetti"
Barabba d'Orso: "Quindi lei continuerà a giocarci? Indipendentemente da come finirà il suo processo?"
Cap. Andrea Dado: "Sono anni che provano a farmi fuori, Barabba, anni, ma io non mollo. Sì, continuerò a giocare. Il Simulatore è innocuo. Al contrario di me. Ecco io non sono innocuo per niente. Io mordo"
Barabba d'Orso: "Morde?"
Cap. Andrea Dado: "Le belle giornaliste"
Barabba d'Orso: "Ahahahah, Capitano, lei è un tale briccone...."

10 commenti:

  1. Ahahahhahahhahhahhha!!!!

    Insuper-stella-bile capitano mio capitano Dado!

    RispondiElimina
  2. ecco.......e mo chi glielo dice al gibbone che ho sulle spalle di starsi buono ??!?!?! Tra l'altro sto report pare una sceneggiatura !!! Spettacolare, bestione ;)

    RispondiElimina
  3. Come ribadito... mi avvalgo della facoltà di non rispondere.
    Ogni complimento o commento potrebbero compromettere la mia posizione... quindi mi limiterò ad apporre un glifo universale...

    :-)

    RispondiElimina
  4. Bravo Dado, ora che hanno scoperto la nuova Terra (Kepler-452b), Cosmic Encounter è proprio d'attualità!
    Un saluto pure al buon vecchio Simone di "Flotte Stellari sul Nostro Tavolo" :D
    (Simo, ma al prossimo report ti voglio al tavolo di Space Empires 4X eh...)

    Saluti,
    Claudio

    RispondiElimina
  5. Mitico Claudio!!! Ricambio il saluto con tanto affetto...
    Chissà che non capiti,,, un report su un bel 4x (in generale)...certo Space Empires 4X sarebbe il top!

    ...Claudio poi mi interesserebbe un tuo parare su Clockwork Wars... se lo stai seguendo ovviamente...
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, capisco dal titolo perchè me lo chiedi... purtroppo non lo conosco, indagherò senz'altro!
      C.

      Elimina
  6. CE Top!
    Se ognuno di Voi invece che scrivere GENIALE corresse a comprarlo forse a breve avremo la nuova espansione!

    Dado conto su di Lei, questo è il momento di pensare a cosa noi possiamo fare per CE e non a cosa CE puo' fare per noi!


    RispondiElimina
  7. Bravo Andrea, ottimo e divertente articolo.

    RispondiElimina