martedì 9 giugno 2015

Tre modi alternativi di usare i camaleonti

Ho il marsupio pieno di camaleonti paonazzi.
Sono quelli di Coloretto, che insieme a Tuareg dell'abruzzese stermina ovini Berardi, formano il mio kit minimalista di sopravvivenza, per giocate ICE (In Case of Emergency - ogni giocatore dovrebbe avere un mazzetto ICE nel proprio marsupio, non si sa mai).
In attesa di customizzare for kids anche le carte miglio, sale, oro e acqua del gioco beduino, ecco un paio di varianti di Coloretto inventate giocando con mia figlia sui tavolini del bar la domenica mattina, in coda dalla pediatra, aspettando il caffèlatte al b&b, sulla sdraio in spiaggia, al tavolo della bisteccheria.
Nota: tutte le varianti prevedono solo l'uso delle carte camaleonti.


Variante 1 - Indovina il colore
(2 giocatori - di solito io e lei)

Ogni giocatore pesca 3 carte camaleonte, le guarda segretamente e le pone coperte di fronte a sè.
I due giocatori, alternandosi un tentativo a testa, devono cercare di indovinare i colori delle carte dell’altro, cominciando dalla prima a sinistra.
Se il tentativo va a buon fine (“Camaleonte giallo?” - "Sì") il giocatore bersaglio rivela la carta, e il giocatore può continuare il proprio turno cercando di indovinare la seconda.
Se il tentativo fallisce, tocca all’altro.
Vince il primo giocatore che riesce a indovinare per primo tutte e tre le carte avversarie.

Variante 2 - Quattro di un tipo
(2-4 giocatori)
Si posiziona il mazzo al centro.
Nel proprio turno ogni giocatore pesca una carta e la posiziona di fronte a sè, girata a faccia in su, a formare file dello stesso colore (vedi foto).
Ogni giocatore ha UN bonus “fila bruciata”, ossia una sola volta durante l’intera partita, può bruciare una fila di almeno due carte per pescare una carta extra (quindi in quel turno ne pescherà due).
Vince il giocatore che riesce per primo a completare una fila con 4 camaleonti delle stesso colore.

Variante 3 - Tris (3 giocatori)
Si separano dal mazzo
-3 camaleonti rossi
-3 camaleonti azzurri
-3 camaleonti gialli
-3 camaleonti verdi
-3 camaleonti grigi
Distribuire ad ogni giocatore un camaleonte per tipo (quindi ogni giocatore comincerà con 5 carte camaleonte diverse in mano). I giocatori mescolano le carte e le tengono in mano davanti a sè, col dorso rivolto verso gli avversari.
Si gioca in senso orario. Contemporaneamente tutti i giocatori pescano una carta dal giocatore alla propria sinistra e la aggiungono alla propria mano.
Vince il giocatore che per primo riesce ad avere in mano 3 camaleonti dello stesso colore.

6 commenti:

  1. Wow, le parti si intertono e posso analizzare i giochi inventati da Dado!
    Chiamato in causa, e in attesa di pensare qualcosa di meglio, aggiungo anche i miei adattamenti cammellosi alle 3 varianti camaleontiche.
    Vai col brainstorming!

    Variante 1
    E' un gioco apparentemente di sola fortuna. In realtà hai un ridottissimo controllo (5%?) perché puoi basarti sui colori già usciti e che hai in mano (ad esempio se hai 2 gialli e l'avversario scopre un giallo, ti conviene scegliere un altro colore).
    Si può fare anche con le 4 merci di Tuareg! Durerebbe di meno perché le possibili merci sono 4 invece di 7; in più la distribuzione non è equa, quindi il miglio è più probabile.
    Allora:
    - propongo di usare 5 carte.
    - se un giocatore becca l'acqua, ha diritto ad un nuovo turno. C'è un premio per il rischio.

    Variante 2
    Anche qui sembra prevalere molto la fortuna, perché il bonus fila bruciata non sembra aggiungere molto controllo.
    E' però simpatico scegliere il momento in cui bruciare la fila da 2, che magari mi avrebbe portato alla vittoria. Perché farla una sola volta? Mi sembra una regola di cui si può fare a meno... e il gioco sarebbe più snello.
    Anche qui si possono usare le merci cammellose, con queste varianti:
    - si fanno punti quando si fanno 3 merci uguali, ma il valore è diverso (miglio:3, sale:4, oro:5, acqua:6).
    - quando è stato fatta almeno una fila per tipo, il gioco finisce e vince chi ha più punti.
    - se pesco una merce di cui ho già fatto una fila, posso iniziare un'altra fila.
    - la regola della fila bruciata può diventare: brucio 2 carte per pescarne una in più. Ma non sono sicuro :)

    Variante 3
    Gioco chiaramente ispirato ad Hanabi, con le 5 carte girate al contrario e la memoria necessaria per giocare.
    La contemporaneità è difficile da gestire: se il giocatore alla mia destra sta per prendere una mia carta, di cui mi ricordo il colore, potrei regolarmi di conseguenza. Pippa mentale inutile, ma un giocatore ipercompetitivo potrebbe arrivare a tanto!! :)
    Inoltre, ho un dubbio atroce: se il giocatore alla mia sinistra ha una coppia e il giocatore alla mia destra il terzo colore mancante, gli ruberò quel colore per non farlo vincere. Se tutti giocassero così il gioco durerebbe all'infinito?
    Si può fare anche con le 4 merci di Tuareg, ma ognuno dovrebbe avere solo 4 carte in mano.
    Allora 2 carte a testa per tipo, quindi 8 in totale, e vince chi fa un poker di carte uguali.

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    1. Il mio commento è più lungo del tuo post: azz :)

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    2. Fantavir, ma la variante 3 non è hanabi, i dorsi sono rivolti agli avversari! :)

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    3. Ops, visto che di solito le carte hanno i dorsi rivolti verso gli avversari, pensavo che la frase dicesse "fronte verso gli avversari". Altrimenti perché avrebbe dovuto specificarlo?
      Ho letto troppo velocemente.
      Dado, illuminaci se è stato un tuo refuso o se mi sono fumato qualcosa di troppo. In questo caso il gioco ispiratore sarebbe chiaramente Tappo, per non dire Me??a :)

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  2. Sembra una valida alternativa a Fantascatti

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  3. mmmm interessante l'idea dell'ICE..... solo che mio figlio vuole giacare a Season, Mice & Mistics o Krosmaster Arena.....
    vorrà dire cha andrò in giro col trolley!!

    redbairon

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