martedì 9 giugno 2015

Il Vichingo che attraversò l'oceano

Non c'è trucco o scorciatoia, sono 9402 chilometri sull'unghia Torino-San Paolo do Brazil, su un aereo che sfregia l'Atlantico dall'alto come un chiodo su una portiera. L'hostess, un tempo icona erotica dell'immaginario collettivo, adesso spacciatrice di profumi e cadeau per le mogli, piega e spiega al microfono che i passeggeri sono pregati di, mentre la luce del bagno passa da Libero a Occupato, e i passeggeri fantasticano su clichè d'amplessi ad alta quota.
Qualche migliaio di chilometri più sotto, in collegamento pirata whatsapp, io e Red buchiamo la sicurezza dell'aereo e mettiamo in pericolo vite umane, per chiedere al Vichingo se Navegador o Deus, per il giovedì del rientro.
Vik risponde "Entrambi, sia Navegador che Deus, e pure Florenza se avanza" , che dopo 30 giorni di Innovation è così in scimmia che giocherebbe pure col sacchetto per il vomito e la brochure con le procedure di emergenza.

Il giovedì viene anticipato al mercoledì, a 24 ore dal  rientro del vichingo volante, roba che se non glielo fa lui un monumento alla moglie glielo facciamo noi in corallo e palpebre di geco.

Il giorno X e il giorno Y.
La macchina falcia Torino di notte tipo machete nella giungla, io e Red concentrati sull'asfalto e sul rosario dei regolamenti, non molliamo un centimetro di strada alle altre macchine, come se avessimo pucciato le anfetamine nella redbull. Arrivati sotto dal vichingo e parcheggiati che si faceva prima a organizzare direttamente in brasile, aspettiamo il segnale per salire. Inariditi dalla sete e dall'attesa ci infiliamo in un bar per una tonica ghiaccio e limone io, e un'acqua e menta Red, che la tizia dietro il bancone gli preparara generosamente 50% acqua e 50% sciroppo, roba da glicemia cinghiale.
Segnale e si sale. Tipo ninja per non svegliare l'erede. Red, mezzo chilo di zucchero nelle vene, dna già modificato da supereroe della Marvel, cammina sui muri.

Navegador
Gioco del 2010 per 2-5 giocatori, di Mac Gerdts, il sensei dei giochi della rotella, della durata di una novantina di minuti, 35 euro di pecunia.
I giocatori sono navigatori portoghesi senza biglietto, ufficialmente esploratori alla ricerca di zucchero, spezie e oro, più verosimilmente costretti a fermarsi ad ogni porto per imbarcare limoni e frutta per combattere lo scorbuto ([...]James Cook della marina britannica fu il primo capitano di mare a preservare i suoi equipaggi dallo scorbuto. Egli viene associato alla scoperta degli antiscorbutici[...]Quando non era possibile procurarsi frutta e verdure fresche imponeva ai suoi uomini di mangiare crauti acidi[...]Cook toccava terra ogni volta che poteva per reintegrare le provviste e raccogliere erbe locali (sedano, coclearia) o piante con cui faceva preparare infusi[...] dall'interessantissimo libro I Bottoni di Napoleone, Come 17 molecole hanno cambiato la storia, di Le Couteur e Burreson).

Bussola del Navegador la rotella dei venti, sulla quale muovere il proprio segnalino per attivare le azioni: Market (settore doppio) - Costruzioni - Navigazione - Lavoratori - Colonie - Prestigio - Navi.
Sulla propria plancia i giocatori raccoglieranno e venderanno merci, costruiranno edifici commerciali, fabbriche, cantieri navali, chiese, e collezioneranno monete, gettoni esplorazione e segnalini prestigio.
Gioco non ancora scritto, aperto nelle strategie ma stretto nell'esecuzione, disarmante nei primi turni e con persistente sensazione di "mezza mossa". La rotella suggerisce di adottare "loop" fra gli spicchi, di concentrarsi solo su determinati settori, ma il gioco sembra autobilanciarsi con l'aumento dei costi, i turni più serrati, le interazioni al Market e la fine di determinati segnalini.
Un gioco bello e impegnativo, che richiede concentrazione e poche distrazioni al tavolo, non facile da domare, persino un po' fastidioso nella sua impenetrabilità.

Niente caffè, siamo inglesi.
Per la serata del rientro nel gruppo di Jack Frusciante, il Vichingo non rischia e va sul sicuro con la combo: pistacchi + birra Paulaner, non male ma imprevedibile quanto Peppino di Capri che canti Champagne.
Al tavolo con noi anche la donna di corallo e palpebre di geco, e in barba alla zanzariera anche un nugulo di zanzare ad affilarsi il belino.
Fa un caldo da ferragosto in anticipo che la birra fredda di frigo nel bicchiere diventa solo una questione di tempismo, come afferrare il fantasma a Fantascatti.
Prima di iniziare, Red, di ritorno dalla Francia, omaggia me e Vik di due dadi kamasutra (vedi prima foto) come filler per le serate in cui lui non ci sarà.

Il ritorno di quelli dell'insalata.
Troppo pigro per scegliere la via del mare mi concentro sulle chiese, sui segnalini prestigio che scombano con i segnalini di don camillo e sulla produzione di lavoratori pepponi.
Red, Vik e Pillow optano per la navigazione in acque salmastre, azione colonie e Market come se piovesse (magari piovesse!).
I primi turni passano fra il caldo e la sete, poi il gioco si arena, anzi si spiaggia, fra i tre navigatori boccheggianti che sembra non abbiano più voglia di trovare l'america nè scoprire la famosa fava. I tre bolscevichi traditori cominciano a metter giù edifici, così che per render pariglia (e agevolato dalle chiese) io comincio a sfornare caravelle che manco Fincantieri quando girava bene.
La partita volge al termine quando (e mi stupisco da solo) arrivo a Nagasaki, giusto un turno prima che Red si succhi gli ultimi due edifici come lumache al sugo (sizzigorrus con bagna).
Conteggio punti:
1-RedBairon
2-Viking
3-Dado
4-Pillow
Saranno passati 30 giorni e quasi 20.000 km fra andata e ritorno ma non è cambiata una mazza ferrata.

Ben tornato Viking.
Da qui in poi si fa sul serio.

13 commenti:

  1. Ora che è tornato.. a quando una serata con un bel tedesco da 5?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi a brevissimo...tra 15 giorni x l'esattezza :-)

      Vik

      Elimina
  2. Quindi con 3 e poi 4 in navigazione, la partita stava per finire anche con gli edifici? Uhm... Se tu facevi cose che gli altri non facevano, avresti dovuto essere in vantaggio. Credo - e come prima partita ci sta - che abbiate voluto tutti fare un po' tutto. Deve essere durata pure un bel po', quando anche in 4 Navegador te lo porti a casa a volte anche in 60 minuti. È un gioco di ottimizzazione e di "corsa", ma questo arriva dopo qualche partita.
    Bel report :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie agza ^_^
      I soci si sono arenati con la navigazione a Zanzibar ed hanno cominciato a costruire edifici. E lì ho cambiato anch'io.
      Navigazione+colonie mi sembra comunque piuttosto forte come strategia.

      Elimina
    2. Tutte le strategie sono forti a Navegador. Pure chiese+fabbriche, navi+cantieri, colonie+fabbriche...
      Tutto sta nel vedere che fanno gli altri, ostacolarli ma scegliere una direzione. Se gli altri navigano fino a zanzibar, e poi si fermano a costruire, si presume che il 4°, nel frattempo, abbia messo su un motore economico migliore del loro. Se non lo ha fatto probabilmente ha perso tempo sulla ruota a fare azioni non necessarie. Se dei 3 si fermano tutti, vuol dire che almeno due dei tre hanno perso l'occasione per navigare veloci e puntare su altre cose che non siano le colonie o comunque il mercato e chiudere veloci la partita. Chi punta sull'economia ha bisogno che la partita proceda lenta.
      Per intenderci, io spessissimo vado di navi+cantieri, con solo 2-3-4 fabbriche (dipende) costruite. Nessuna chiesa, nessuna colonia. Ma se un altro al tavolo vedo che fa questa stessa strategia, magari faccio meno cantieri e più fabbriche. Ho un amico che naviga solo per raccogliere colonie rimaste indietro e fa sempre colonie+fabbriche.
      Navegador è nella mia top-10 e ovviamente rinnego la noia che millanta il Barone Rosso qui sotto :)

      Elimina
    3. Dimenticavo: c'è pure una strategia che prevede di non costruire mai né colonie, né fabbriche, né chiese e non utilizzare mai nemmeno il mercato. Estrema, ma a volte funziona.

      Elimina
  3. Graaaande Gioco!
    Navegador è potente e denso come il fumo di Orange Skunk!
    A volte ti verrebbe da giocarti ogni step della rotella, altre vorresti fare un giro completo abbattendo la tua flotta....
    Giocarsi il Navegador quando sei su Sheep diventa una bella mazzata sui denti dell'ultimo che riceverà un mezzo beneficio invece di uno intero.
    insomma, un giocone che non mi stancherò mai di giocare!

    Vogliamo i commenti a "caldo" di Vik e Red adesso :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le aspettative erano alte....altissime! Mi aspettavo un gioco definitivo e come sempre...quando l'aspettativa è così alta...si finisce per essere "insoddisfatti".
      Non dico che non mi sia piaciuto...anzi la corsa che si è scatenata alle costruzioni nella seconda metà della partita è stata molto stimolante....ma alla fine mi aspettavo di più. Maledetta aspettativa super pompata dai MEDIA.
      Cmq va riprovato con un profilo più esperto.

      Vik

      Elimina
    2. Ahahaha... e si ti capisco... poi se stai ad ascoltare Kuldran... ogni gioco di Gerdts è il capolavoro definitivo ahahaha...
      Secondo me è un bel gioco ma ce ne sono di migliori, e come dice Red... la rotella può stancare.
      Comunque l'interazione (a fottersi le risorse) c'è e lo rende stimolante... va capito se come il guttalax o come un preservativo ahahaha...

      ciao belli!

      Elimina
  4. Ho sudato "mentolo" nei giorni successivi alla bevuta di tutto quello sciroppo.... ero un ottimo profuma-ambienti.... e pensare che abbiamo stoppato noi la barista mentre versava lo slime verde....
    Navegador? mmmm, ben fatto niente da dire, eppure questo meccanismo della rotella mi diverte un caxxo, già antike (che possiedo e ho giocato abbastanza) lo trovavo soporifero, e anche navegador si è dimostrato un ottimo sonnifero..... a quel punto meglio il dado del kamasutra.... anzi ripensandoci no.... il dado no ... lo lascio a vik e dado.
    Concordia per me supera di gran lunga questi giochi, decisamente più dinamico e divertente. Mai provato Imperial ma già ha la rondella se poi è anche puramente economico ...... brrrrr .....
    ben tornato VIK! Quanto mi sono mancati i pistacchi.... ;-)

    redbairon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi sono chiaramente i sintomi da "sindrome da abuso di Feld". La terapia è d'urto e una sola: Splotter Spellen. :D

      Elimina
    2. eh mi piacerebbe prima o poi, devono essere tanto brutti da guardare quanto belli da giocare questi SS, si fanno però pagare troppo....
      Tornando a Navegador, si tratta di impressioni eh, il gioco ha pasta, fuori discussione, semplicemente questa unica partita non mi ha divertito come mi aspettavo. Da rigiocare comunque.

      redbairon

      Elimina
  5. ...Navegador mai provato ne ho sempre sentito parlare bene però.
    Articolo come sempre denso di "sciroppo"... :)

    RispondiElimina