venerdì 3 gennaio 2014

Quelli che ci hanno divertito di più nel 2013 (games saved)

L'idea è del natalizio ErProsciuttaro, che ieri sera si è presentato a casa mia con una borsa Ikea contente: Tobago (in comodato d'uso), NetRunner (la ciccioscatola ripiena di tutte le espansioni del mondo), un dvd di Miyazaki per mia figlia, una crema corpo per mia moglie e un pacchetto di pandolce made in Zena per me.
"Facciamo la classifica dei nostri giochi 2013? Per il blod del Dado Critico?"


Melonia
La sacerdotessa del filler mette sul gradino più alto del podio 2013 l'isolano Tobago.
A conquistare la mistress le meccaniche semicooperative del gioco, l'artificio dei frammenti di mappa "A due esagoni da una palma ma non sulla foresta più grande" che costruiscono progressivamente il tracciato verso il tesoro.
E' il gioco che Melonia oramai mi richiede sempre ad ogni pizzata.

Toto Cutugno del contest, il party-game Fantascatti, molto divertente, adatto a tutti, e, virgolettato di Melonia, "Lo spieghi in 8 secondi netti". Snobbato una prima volta per l'aspetto puccettoso e riscoperto durante una serata allargata, ha convinto Melonia, che si è ritrovata anche a regalarlo ad una coppia di amici, divulgando il verbo dei board games.

Terzo il sempreverde Quarriors, del quale Melonia non ha ancora compreso a pieno le meccaniche (e lo ammette placidamente), ma nonostante ciò tende a distribuire sonore scoppolate al sottoscritto e al sodomitico Prosciuttaro (vedi Quarriors Lesson della scorsa estate).  
ErProsciuttaro
E vabbè non avevo grossi dubbi. ErProsciuttaro, nonostante certe uscite che te lo farebbero immaginare chino dietro il bancone di un salumiere a riempire vaschette di affettato apostrofando la massaia di turno con "So' du chili, signò, che faccio, lascio?" è una mente illuminata.
Ed è un profeta e un precursore assoluto di NetRunner (che conquista il suo podio 2013...e a naso anche il 2014, 2015, 2016....). Lo giocava già nel lontano 1999 (!!!!), grazie ad un mazzetto di carte neanche proxy ma scritte a penna e fotocopiate da un compagno di università. Per anni mi ha frantumato i cabasisi raccontandomi di questo gioco fichisssssimo che il mondo si stava perdendo, e quando finalmente l'hanno ristampato se l'è comprato in tutta fretta (core e tutte le espa in inglese...ma conoscendolo le protocarte vergate a penna biro saranno al sicuro nell'azoto liquido). Nel poco tempo che è seguito dalla ristampa del titolo, grazie alle sue guide tutorial e ad alcuni suoi interventi illuminati sui forum americani, è stato definito (da me) il monarca assoluto di NetRunner.

Argento del Prosciuttaro Quarriors, del quale ieri sera a lungo abbiamo chiaccherato, davanti a una pizza e a una birra Due Cilindri del Birrificio Del Forte (nella quale non abbiamo indovinato note di cenere ma di oliva...parecchio strano). La copia di Quarriors è finalmente arrivata al compagno di merende, che si allenerà per rosicchiare lo svantaggio accumulato contro Melonia. 

A riprova del carattere borderline e assolutamente imprevedibile del Prosciuttaro, ecco sul gradino di bronzo 2013 il segaligno Saboteur. Niente più che un filler, un titolo lontano anni luce da NetRunner e dal Prosciuttaro (come immaginare Alvaro Vitali che ascolta un vinile di Vivaldi), che a me non dispiace ma al quale non dedicherei che poche righe... E invece ErProsciuttaro lo promuove, davanti a titoli giocati quest'anno ben più rinomati e blasonati...  


Io
Un po' ridondante questa mia classifica 2013, me ne rendo conto.
Carnival Zombie. Beh, credo che il mio interesse per questo gioco sia piuttosto palese, viste le mie continue sponsorizzazioni su questo blog (mi aspettavo almeno un cotechino e un sacchetto di lenticchie dall'Albe Pavo per natale, ma non è arrivato nulla). Credo sia uno dei migliori titoli del settore, snobbato dai "casual" perchè non ha le miniature (inutile dire quale ritengo sia l'altro gioco cooperativo, di ambientazione zombie e con miniature, che ritengo invece un filo sopravvalutato).

Coltellino svizzero della mia classifica 2013 il claustrofobico Room 25, altro titolo che personalmente sponsorizzo parecchio. Adoro la sua flessibilità, il fatto che scali da 2 a 6, che puoi giocarlo cooperativo, ognuno per sè si salvi chi può, a squadre, con sospetto, persino solitario.... Credo il miglior rapporto qualità prezzo, fra i giochi acquistati quest'anno.

Terzo ma sempre nei miei pensieri un classico che non ha bisogno di troppe parole: Citadels. Anche in questo caso un gioco flessibile, da compagnia allargata, di dimensioni contenute e adatto per qualsiasi tipo di giocatore (dal neofita manco Monopoli al Prosciuttaro su NetRunner). Di Citadels adoro la sinergia fra costruzione e ruoli, il bluff che si trasforma in contro bluff e contropaccotto, l'interazione fra i giocatori.

Zombieocclusioni di inizio 2014
Com'è finita ieri sera, 2 gennaio 2014. E' finita con Carnival Zombie naturalmente. Il problema è che abbiamo fatto mezzanotte e mezza e questa mattina io lavoravo, quindi abbiamo abbandonato la missione a metà, con l'amaro in bocca (non per via della Due Cilindri che doveva sapere di cenere e ci sembrava sapesse d'oliva) e una certa mestizia nell'anima.
Ma .... abbiamo salvato la partita fotografando a più riprese il tabellone col cellulare (equipaggiamenti, bonus, malus) per continuare la prossima volta.
C'è qualcosa di perverso nella testa degli informatici....


7 commenti:

  1. E la mia classifica e' viziata dal fatto che ancora non avevo provato Carnival Zombie. Scalza il pur ottimo Quarriors dal secondo posto e diventa il mio gioco non-di-carte-e-deckbuilding dell'anno. Pazienza per Saboteur, ma CZ non si batte.

    RispondiElimina
  2. Ci voleva CZ per farti commentare ^_^
    ps: mi sono dimenticato di raccontare quando facevi mano morta a Melonia per rendere più difficoltoso il posizionamento degli zombi sulla Pila dei Cadaveri.

    RispondiElimina
  3. Pensa che mentre giocavo a CZ con i miei figli c'è stata una bella scossa di terremoto con conseguente caduta di zombies dalla Pila dei Cadaveri....altro che mano morta :))

    RispondiElimina
  4. Grandissima Ida, la mia prima "lettrice"!
    Giochi a CZ con i figli? Mitica!!!
    La mia è ancora troppo piccola ma spero di coinvolgerla in futuro in giochi più complessi.
    Ciao
    Andrea
    ps: terremoto? O_O

    RispondiElimina
  5. Comunque si dice "Mano Zombie", in questo caso... :-D

    RispondiElimina
  6. Lenticchie spedite! :D

    scusa Dado, ma seguiamo il tuo blog da veramente poco (ho letto tutto, ma in soli pochi giorni). Ti terremo aggiornati sui nuovi sviluppi. Magari una sera mi presento al vostro tavolo di giochi con qualche nuovo prototipo! :D Jocularis

    RispondiElimina
  7. Vai, Jocularis, ti aspetto al varco e col tavolo apparecchiato.
    ^_^

    RispondiElimina