venerdì 31 gennaio 2014

Cold War: Cia vs KGB e le bustine di ketchup

Io sono un collezionista di bustine di ketchup. Beh, non un vero e proprio collezionista, diciamo più un "amatore": quando ne trovo una me la devo mettere in tasca. In ufficio ne ho una scatola piena, trofeo di molte incursioni fra i vassoi abbandonati della sala mensa. Si tratta di una vecchia abitudine: da ragazzino mi inventavo un sacco di modi per infastidire il prossimo e le bustine di ketchup erano uno dei miei ferri del mestiere.
Un'estate, in campeggio, ho bloccato l'accesso al bagno degli uomini, utilizzando soltanto una bustina di ketchup e un salvaslip nuovo trovato su un muretto in prossimità dei bagni.femminili (che erano adiacenti a quelli maschili).
Potete facilmente immaginare cosa ho fatto, anche se la parola giusta per descrivere quel lavandino è: MATTANZA.... C'erano una mezza dozzina di uomini a far capolino sulla porta dei bagni, totalmente incapaci anche solo di entrare e superare quel lavandino.
"Ma che diavolo sta succe..occcazzzo che schifo! Ommiodiocheschifo"

500kg di uomini messi in scacco da una bustina di ketchup.
Okay: non faccio più queste cose. Però continuo a raccogliere le bustine.
Mi piacciono le cose piccole e maledettamente efficienti, come la salsa wasabi, la golden poison frog e i coltellini svizzeri. E i giochi ultraportatili.

Riescono ancora a meravigliarmi queste scatolette così piccole, la magia nascosta al loro interno: un mazzetto di carte e un pugno di token ed ecco comparire dal nulla un gioco, capace di prender per mano 4 adulti e farli giocare alle sue regole: farli pensare, farli sghignazzare, far passare loro una bella serata, portarne uno alla vittoria e altri tre allo sfottò, e qualche volta farli anche litigare.
A volte ho l'astratta sensazione che le risate siano DENTRO la scatola di Fantascatti o che una volta sollevato il coperchio di Space Marines Blood Angel la strategia si riversi sui giocatori attorno al tavolo come un incenso penetrante nelle narici.

Cold War: Cia vs KGB è un gioco per 2 giocatori. La scatola è grossa una mela o poco più (praticamente mezzo puffo) e al suo interno contiene solo carte e un paio di token.
Gli schieramenti sono due:
Cia (carte blu) e Kgb (carte rosse).
Scopo dell'ipotesi di complotto: conquistare il maggior numero di obiettivi (e totalizzare 100 punti).
Ogni fazione ha a disposizione 6 agenti segreti (speculari nelle due fazioni) ognuno con un'abilità diversa. Ogni inizio round i giocatori scelgono (segretamente) a quale agente affidare l'incarico in corso. L'agente rimane silente per tutto il round (carta a faccia in giù) e si rivela solo a obiettivo conquistato (virtualmente conquistato, perchè poi sono le abilità degli agenti segreti a mettere la parola fine allo scontro).
La conquista dell'obiettivo è legata alla pesca e attivazione, da parte dei giocatori, di 4 tipologie di carte che corrispondono a 4 diverse azioni:
Carte Media (pesca \ spia \ metti in fondo al mazzo)
Carte Politiche (passa una carta da uno schieramento all'altro)
Carte Militari (distruggi una carta)
Carte Economiche (tappa e stappa una carta)
Le carte riportano un valore numerico, e attivano la loro abilità col classico "tap" stile Magic.
Gli obiettivi riportano il numero massimo di carte attivabili per la conquista, i punti vittoria e una rosa di colori priorità per risolvere eventuali pareggi.
Semplificando estremamente: si pescano carte e se ne sommano i valori cercando di avvicinarsi il più possibile al valore dell'obiettivo senza sballare (tipo 7 e mezzo), fra attivazioni di effetti e colpi di scena degli agenti segreti che ribaltano tutto. La cosa MOLTO figa è che il round non si conclude finchè entrambi i giocatori non hanno passato, quindi un giocatore può "sballare" ma continuare a giocare nella speranza di rientrare.
Esempio ingame: valore dell'obiettivo: 9
Il giocatore A arriva a 7 e si ferma
Il giocatore B ha 2 carte, una da 4 e una da 2 per un totale di 6 che lo mette in minoranza. Pesca una carta e trova un 4 che lo porta a 10. Quindi ha già sballato. Ma lui attiva la Carta Militare, che gli consente di distruggersi la carta da 2 e arrivare a 8.

Anche se 100 punti sembrano tanti i round sono piuttosto veloci e una partita si gioca in venti minuti \ mezzora.
Il gioco ha molti pregi e un unico difetto. I pregi sono la bellezza delle carte e delle illustrazioni (fra le migliori che abbia mai visto), la dimensione contenuta della scatola, le meccaniche di bluff e i colpi di scena, e il prezzo molto contenuto (sui 12 euro). Il difetto è la mancanza della versione italiana del gioco, quindi tocca giocarlo in inglese (e non è indipendente dalla lingua) e mi spiace molto perchè con quest'ambientazione da I tre giorni del condor ci avrei giocato volentieri con mio padre, che è un vero appassionato di spy story.

Le ultime parole di Nikita

Sarà che l'ho giocato la scorsa estate ma mi sento di raccomandarlo come ottimo gioco da ficcare in valigia per le vacanze. Occupa poco spazio, è un filler leggero... ma sufficientemente strategico da farvi sentir la nostalgia di tutte le scatole più grosse che avete lasciato in città, e ricordarvi che non siete semplici villeggianti ma "giocatori in vacanza".
Ideale dopo pranzo, se avete un balcone in ombra e un filo ventilato, perfetto con sottofondo di caffè e limoncello fresco (genziana, se siete in zona Alba Adriatica, nel qual caso fatemi anche un fischio)..

3 commenti:

  1. Grazie, non lo conoscevo! In cambio mi permetto di segnalarti (se non lo conosci) Meuterer, altro gioco-completo-in-una-scatolina, anche se è praticamente solo per quattro...

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kobayashi. ^_^
      Sono andato a leggere un po' di info su Meuterer perchè non lo conosco. Ne parlano piuttosto bene ma il vincolo solo 3-4 giocatori (meglio 4) lo trovo un po' pesante.
      L'anno scorso ho comprato usato Panic Station che puoi giocarlo sono 4-6 giocatori.
      Sai che non sono ancora riuscito a giocarlo una sola volta, perchè capitiamo che siamo sempre o 3 o 7?
      Questi giochi che non scalano facilmente mi stanno un po' stretti.
      Il mio numero preferito è 2-4, di quelli non dico perfetti ma almeno giocabili bene sia con 2-3-4 giocatori.

      Elimina