giovedì 19 dicembre 2013

Perchè i complottisti non dicono la verità su Risiko?

Lo stile dei complottisti mi piace un sacco. Dico sul serio.
Non parlo delle loro teorie, ma del "format" che utilizzano per divulgarle.
Indipendentemente dall'argomento (gli alieni sono tra noi \ Paul McCartney è morto 50 anni fa \ il terremoto dell'Aquila lo hanno provocato gli americani utilizzando un impianto elettromagnetico installato in alaska, .....) il complottista comincia sempre la sua crociata caricando un video su Youtube che contiene SVEGLIAAAA!!!! nel titolo.
Di norma il video inizia con un testo che scorre dall'alto verso il basso, una sorta di introduzione con la quale l'autore ci spiega che siamo degli automi non abituati a pensare, che accettiamo la realtà che ci hanno costruito e messo davanti, che ci stiamo bevendo una valanga di cazzate...
L'autore sottolinea comunque che lui non vuole convincerci, che starà a noi giudicare, dopo aver visto il video bomba che ha appena caricato, e scegliere da che parte stare.
Ricorre spesso l'immagine di Morpheus con le due pillole in mano.

Nonostante le premesse "Poi starà a te giudicare", i video sono sempre molto aggressivi e l'autore per spiegare a noi duri di comprendonio fa largo uso di font dimensione 32, grassetto come se piovesse e grappoli di perentori punti esclamativi. 
Perchè TUTTI i video dei complottisti, al di là dell'argomento: ufo, templari, scie chimiche, 11 settembre, fluoro nell'acqua, radar, droni ....sottintendono sempre lo stesso concetto: tu sei un coglione.
Un emerito, tra l'altro.
E il rafforzativo assoluto, la cartina tornasole della bontà della verità, è l'anonimato.
Perchè puoi diffidare di chiunque, di tua madre e dello scienziato di fama mondiale, ma se il tizio che trasmette da Youtube ha un passamontagna in testa, la cosa prende tutta un'altra piega.

E manco a crederlo.... funziona!!
I complotti vendono come il pane.

Quindi ho deciso di utilizzare lo stesso format per promuovere i board games.
Vuoi mai che funzioni....

Link del video -> http://youtu.be/CeYRlC8fK9Q 

2 commenti:

  1. Genio! Peccato non usi Facebook, mi sono permesso di divulgarlo tra gli amici.
    Lollo

    RispondiElimina
  2. Divulga pure.
    Ma sappi che se divulghi anche tu fai parte del complotto.

    RispondiElimina